I video musicali, a partire dagli anni 2000, sono diventati molto popolari in Uganda, come in altri paesi africani. Diversi canali televisivi, sui quali sono sintonizzati i monitor di molti locali pubblici, li trasmettono costantemente. Dopo aver presentato una panoramica dei genri musicali più rappresentati, l'articolo si sofferma su un particolare tipo di video, definiti educativi, che recuperano uno degli usi più importanti dei canti nelle società a prevalente tradizione orale. In particolare è analizzato quello della canzone contro l'alcolismo "Dipo Nazigala" di Paul Kafeero.
Facci, S. (2010). Vecchi e nuovi media : video e musica “educativa” in Uganda. In N.S. A. Rigolli (a cura di), Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto (pp. 99-114). Venezia : Marsilio/Casa della musica.
Vecchi e nuovi media : video e musica “educativa” in Uganda
FACCI, SERENA
2010-01-01
Abstract
I video musicali, a partire dagli anni 2000, sono diventati molto popolari in Uganda, come in altri paesi africani. Diversi canali televisivi, sui quali sono sintonizzati i monitor di molti locali pubblici, li trasmettono costantemente. Dopo aver presentato una panoramica dei genri musicali più rappresentati, l'articolo si sofferma su un particolare tipo di video, definiti educativi, che recuperano uno degli usi più importanti dei canti nelle società a prevalente tradizione orale. In particolare è analizzato quello della canzone contro l'alcolismo "Dipo Nazigala" di Paul Kafeero.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons