I video musicali, a partire dagli anni 2000, sono diventati molto popolari in Uganda, come in altri paesi africani. Diversi canali televisivi, sui quali sono sintonizzati i monitor di molti locali pubblici, li trasmettono costantemente. Dopo aver presentato una panoramica dei genri musicali più rappresentati, l'articolo si sofferma su un particolare tipo di video, definiti educativi, che recuperano uno degli usi più importanti dei canti nelle società a prevalente tradizione orale. In particolare è analizzato quello della canzone contro l'alcolismo "Dipo Nazigala" di Paul Kafeero.

Facci, S. (2010). Vecchi e nuovi media : video e musica “educativa” in Uganda. In N.S. A. Rigolli (a cura di), Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto (pp. 99-114). Venezia : Marsilio/Casa della musica.

Vecchi e nuovi media : video e musica “educativa” in Uganda

FACCI, SERENA
2010-01-01

Abstract

I video musicali, a partire dagli anni 2000, sono diventati molto popolari in Uganda, come in altri paesi africani. Diversi canali televisivi, sui quali sono sintonizzati i monitor di molti locali pubblici, li trasmettono costantemente. Dopo aver presentato una panoramica dei genri musicali più rappresentati, l'articolo si sofferma su un particolare tipo di video, definiti educativi, che recuperano uno degli usi più importanti dei canti nelle società a prevalente tradizione orale. In particolare è analizzato quello della canzone contro l'alcolismo "Dipo Nazigala" di Paul Kafeero.
2010
Settore L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Videoclip; musica ugandese; Uganda music; video music
Facci, S. (2010). Vecchi e nuovi media : video e musica “educativa” in Uganda. In N.S. A. Rigolli (a cura di), Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto (pp. 99-114). Venezia : Marsilio/Casa della musica.
Facci, S
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons Creative Commons

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/26009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact