Il contributo rappresenta un commento all'art. 2286 del codice civile, dedicato all'esclusione del socio nelle società di persone. Sono dapprima analizzate le cause di esclusione facoltativa previste dalla legge e poi le possibilità di configurazione di apposite clausole statutarie in materia di esclusione. Infine, vengono affrontati i temi dell'esclusione del socio da società in liquidazione e del concorso tra differenti cause di scioglimento del rapporto sociale.
Accettella, F. (2010). Commento all'art. 2286 c.c.. In Giovanni Perlingieri (a cura di), Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza (pp. 999-1006). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Commento all'art. 2286 c.c.
ACCETTELLA, FRANCESCO
2010-01-01
Abstract
Il contributo rappresenta un commento all'art. 2286 del codice civile, dedicato all'esclusione del socio nelle società di persone. Sono dapprima analizzate le cause di esclusione facoltativa previste dalla legge e poi le possibilità di configurazione di apposite clausole statutarie in materia di esclusione. Infine, vengono affrontati i temi dell'esclusione del socio da società in liquidazione e del concorso tra differenti cause di scioglimento del rapporto sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.