Il libro, frutto di oltre un decennio di ricerche condotte in vari istituti di ricerca in Italia e all'estero, esamina l'intera documentazione relativa all'edilizia a Roma e nel suburbio della città, tra VI e V secolo a.C., utilizzando dati di scavo, ricognizione, ricerche di archivio, analisi delle fonti letterarie e confronti etnografici. Il quadro che ne emerge è quello di una città che a partire dagli inizi del VI secolo a.C. si caratterizza per un'impressionante architettura pubblica in parallelo ad un profondo rinnovamento dell'edilizia abitativa. L'insieme dei dati contribuisce ad inquadrare la Roma arcaica come una tra le maggiori città del Mediterraneo, capace di elaborare un originale linguaggio architettonico e dove la realizzazione di vasti piani urbanistici rientra in una più ampia strategia politica di rinnovamento sociale ed economico della città.
Cifani, G. (2008). L'Architettura romana arcaica.Edilizia e società tra Monarchia e Repubblica.. Roma : "L'Erma" di Bretschneider.
L'Architettura romana arcaica.Edilizia e società tra Monarchia e Repubblica.
CIFANI, GABRIELE
2008-02-20
Abstract
Il libro, frutto di oltre un decennio di ricerche condotte in vari istituti di ricerca in Italia e all'estero, esamina l'intera documentazione relativa all'edilizia a Roma e nel suburbio della città, tra VI e V secolo a.C., utilizzando dati di scavo, ricognizione, ricerche di archivio, analisi delle fonti letterarie e confronti etnografici. Il quadro che ne emerge è quello di una città che a partire dagli inizi del VI secolo a.C. si caratterizza per un'impressionante architettura pubblica in parallelo ad un profondo rinnovamento dell'edilizia abitativa. L'insieme dei dati contribuisce ad inquadrare la Roma arcaica come una tra le maggiori città del Mediterraneo, capace di elaborare un originale linguaggio architettonico e dove la realizzazione di vasti piani urbanistici rientra in una più ampia strategia politica di rinnovamento sociale ed economico della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.