Le società ferroviarie operanti nel settore del trasporto passeggeri a servizio delle aree interne sono imprese che operano in un mercato caratterizzato da limitata competizione e che possono raggiungere l’equilibrio economico finanziario dell’azienda grazie al supporto statale, fornito tramite un sistema di sovvenzioni. Le caratteristiche del servizio offerto alla clientela delle aziende dedicate alle aree interne sono diverse rispetto agli altri utilizzatori di servizi ferroviari e l’impresa deve essere in grado di raggiungere l’equilibrio-economico finanziario anche se la singola vendita presenta margini di ricavo ridotti. L’analisi è realizzata prendendo in considerazione il mercato delle società ferroviarie italiane autorizzate ad offrire servizi di trasporti merci e/o passeggeri e si è focalizzata sulla differenza tra le aziende di trasporto passeggeri a servizio delle aree interne rispetto alle altre imprese del settore ferroviario. I risultati ottenuti dimostrano che le imprese che offrono servizi passeggeri locali hanno caratteristiche economico-finanziarie diverse rispetto al resto delle imprese e risultano meno esposte a rischio di fallimento rispetto alla media del settore ferroviario.
Mattarocci, G. (2020). Il potenziale economico delle società ferroviarie che operano nelle aree interne: un’analisi di bilancio. In Ravagnan C., Amato C. (a cura di), Percorsi di resilienza. Rilancio e riuso delle ferrovie in dismissione nei territori fragili tra Italia e Spagna (pp. 359-372). Canterano (RM) : Aracne Editrice.
Il potenziale economico delle società ferroviarie che operano nelle aree interne: un’analisi di bilancio
Mattarocci G.
2020-01-01
Abstract
Le società ferroviarie operanti nel settore del trasporto passeggeri a servizio delle aree interne sono imprese che operano in un mercato caratterizzato da limitata competizione e che possono raggiungere l’equilibrio economico finanziario dell’azienda grazie al supporto statale, fornito tramite un sistema di sovvenzioni. Le caratteristiche del servizio offerto alla clientela delle aziende dedicate alle aree interne sono diverse rispetto agli altri utilizzatori di servizi ferroviari e l’impresa deve essere in grado di raggiungere l’equilibrio-economico finanziario anche se la singola vendita presenta margini di ricavo ridotti. L’analisi è realizzata prendendo in considerazione il mercato delle società ferroviarie italiane autorizzate ad offrire servizi di trasporti merci e/o passeggeri e si è focalizzata sulla differenza tra le aziende di trasporto passeggeri a servizio delle aree interne rispetto alle altre imprese del settore ferroviario. I risultati ottenuti dimostrano che le imprese che offrono servizi passeggeri locali hanno caratteristiche economico-finanziarie diverse rispetto al resto delle imprese e risultano meno esposte a rischio di fallimento rispetto alla media del settore ferroviario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.