La comunicazione sociale può rappresentare il motore del cambiamento culturale e sociale promosso anche dalle imprese sociali all'interno delle comunità e dei territori di riferimento (Peruzzi, Volterrani 2016). Promuovere e sviluppare azioni comunicative sui temi e sui problemi che interessano cittadini e comunità è altrettanto rilevante che promuovere servizi e attività di innovazione sociale, perchè contribuiscono alla trasformazione in profondità dell'immaginario collettivo, dei valori e dei simboli che costituiscono i frame nei quali si concretizza l'azione delle imprese sociali (Volterrani, 2012). Le pratiche mediali (Couldry, 2015) che sono sperimentate quotidianamente dalle imprese sociali sono spesso caratterizzate da una scarsa competenza professionale e sono spesso derubricate come poco rilevanti rispetto alle priorità di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale. La presenza quasi esclusivamente collegata alla ricerca della visibilità sui media e sui social media è un esempio eclatante della incapacità di comprendere le potenzialità di cambiamento. Infine un elemento importante è la possibile costruzione di comunità on e off line attraverso la comunicazione sociale da parte delle imprese sociali. L'uso dei social media in questa direzione ha come condizione necessaria lo sviluppo di capacità e competenze relazionali e comunicative affiancate da una sensibilità nella comprensione delle esigenze dei cittadini delle comunità (on e off line) negli operatori e nei soci delle imprese sociali.
Volterrani, A. (2019). La comunicazione sociale come motore del cambiamento culturale tra opportunità e pratiche. In Colloquio scientifico sull'impresa sociale. La ricerca sull'impresa sociale tra riforma e futuro (pp. 567-577). Roma : Dipartimento di Management e diritto Università degli studi di Roma Tor Vergata.
La comunicazione sociale come motore del cambiamento culturale tra opportunità e pratiche
Volterrani Andrea
2019-01-01
Abstract
La comunicazione sociale può rappresentare il motore del cambiamento culturale e sociale promosso anche dalle imprese sociali all'interno delle comunità e dei territori di riferimento (Peruzzi, Volterrani 2016). Promuovere e sviluppare azioni comunicative sui temi e sui problemi che interessano cittadini e comunità è altrettanto rilevante che promuovere servizi e attività di innovazione sociale, perchè contribuiscono alla trasformazione in profondità dell'immaginario collettivo, dei valori e dei simboli che costituiscono i frame nei quali si concretizza l'azione delle imprese sociali (Volterrani, 2012). Le pratiche mediali (Couldry, 2015) che sono sperimentate quotidianamente dalle imprese sociali sono spesso caratterizzate da una scarsa competenza professionale e sono spesso derubricate come poco rilevanti rispetto alle priorità di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale. La presenza quasi esclusivamente collegata alla ricerca della visibilità sui media e sui social media è un esempio eclatante della incapacità di comprendere le potenzialità di cambiamento. Infine un elemento importante è la possibile costruzione di comunità on e off line attraverso la comunicazione sociale da parte delle imprese sociali. L'uso dei social media in questa direzione ha come condizione necessaria lo sviluppo di capacità e competenze relazionali e comunicative affiancate da una sensibilità nella comprensione delle esigenze dei cittadini delle comunità (on e off line) negli operatori e nei soci delle imprese sociali.File | Dimensione | Formato | |
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