La comunicazione sociale può rappresentare il motore del cambiamento culturale e sociale promosso anche dalle imprese sociali all'interno delle comunità e dei territori di riferimento (Peruzzi, Volterrani 2016). Promuovere e sviluppare azioni comunicative sui temi e sui problemi che interessano cittadini e comunità è altrettanto rilevante che promuovere servizi e attività di innovazione sociale, perchè contribuiscono alla trasformazione in profondità dell'immaginario collettivo, dei valori e dei simboli che costituiscono i frame nei quali si concretizza l'azione delle imprese sociali (Volterrani, 2012). Le pratiche mediali (Couldry, 2015) che sono sperimentate quotidianamente dalle imprese sociali sono spesso caratterizzate da una scarsa competenza professionale e sono spesso derubricate come poco rilevanti rispetto alle priorità di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale. La presenza quasi esclusivamente collegata alla ricerca della visibilità sui media e sui social media è un esempio eclatante della incapacità di comprendere le potenzialità di cambiamento. Infine un elemento importante è la possibile costruzione di comunità on e off line attraverso la comunicazione sociale da parte delle imprese sociali. L'uso dei social media in questa direzione ha come condizione necessaria lo sviluppo di capacità e competenze relazionali e comunicative affiancate da una sensibilità nella comprensione delle esigenze dei cittadini delle comunità (on e off line) negli operatori e nei soci delle imprese sociali.

Volterrani, A. (2019). La comunicazione sociale come motore del cambiamento culturale tra opportunità e pratiche. In Colloquio scientifico sull'impresa sociale. La ricerca sull'impresa sociale tra riforma e futuro (pp. 567-577). Roma : Dipartimento di Management e diritto Università degli studi di Roma Tor Vergata.

La comunicazione sociale come motore del cambiamento culturale tra opportunità e pratiche

Volterrani Andrea
2019-01-01

Abstract

La comunicazione sociale può rappresentare il motore del cambiamento culturale e sociale promosso anche dalle imprese sociali all'interno delle comunità e dei territori di riferimento (Peruzzi, Volterrani 2016). Promuovere e sviluppare azioni comunicative sui temi e sui problemi che interessano cittadini e comunità è altrettanto rilevante che promuovere servizi e attività di innovazione sociale, perchè contribuiscono alla trasformazione in profondità dell'immaginario collettivo, dei valori e dei simboli che costituiscono i frame nei quali si concretizza l'azione delle imprese sociali (Volterrani, 2012). Le pratiche mediali (Couldry, 2015) che sono sperimentate quotidianamente dalle imprese sociali sono spesso caratterizzate da una scarsa competenza professionale e sono spesso derubricate come poco rilevanti rispetto alle priorità di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale. La presenza quasi esclusivamente collegata alla ricerca della visibilità sui media e sui social media è un esempio eclatante della incapacità di comprendere le potenzialità di cambiamento. Infine un elemento importante è la possibile costruzione di comunità on e off line attraverso la comunicazione sociale da parte delle imprese sociali. L'uso dei social media in questa direzione ha come condizione necessaria lo sviluppo di capacità e competenze relazionali e comunicative affiancate da una sensibilità nella comprensione delle esigenze dei cittadini delle comunità (on e off line) negli operatori e nei soci delle imprese sociali.
2019
Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Italian
Rilevanza nazionale
Articolo scientifico in atti di convegno
comunicazione sociale, imprese sociali e sviluppo sociale di comunità
Volterrani, A. (2019). La comunicazione sociale come motore del cambiamento culturale tra opportunità e pratiche. In Colloquio scientifico sull'impresa sociale. La ricerca sull'impresa sociale tra riforma e futuro (pp. 567-577). Roma : Dipartimento di Management e diritto Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Volterrani, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper XIII Colloquio Scientifico sull'impresa sociale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 17.74 MB
Formato Adobe PDF
17.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/254701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact