This essay attempts to explain Carlo Gesualdo's imaginative and audacious treatiment of chromaticism using the tools of Neo-Riemannian theory. The apparent anachronism is justified by the affinities between the source collection of the hexachordal cycle and Nicola Vicentino's chromatic tetrachord.

Sanguinetti, G. (2010). Condotta delle voci 'parsimoniosa' e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo. In A. Addessi, I. Macchiarella, M. Privitera, M. Russo (a cura di), Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni (pp. 223-241). Lucca : LIM.

Condotta delle voci 'parsimoniosa' e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo

SANGUINETTI, GIORGIO
2010-01-01

Abstract

This essay attempts to explain Carlo Gesualdo's imaginative and audacious treatiment of chromaticism using the tools of Neo-Riemannian theory. The apparent anachronism is justified by the affinities between the source collection of the hexachordal cycle and Nicola Vicentino's chromatic tetrachord.
2010
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Gesualdo; Vicentino; Neo-Riemanninan theory; chromaticism
Sanguinetti, G. (2010). Condotta delle voci 'parsimoniosa' e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo. In A. Addessi, I. Macchiarella, M. Privitera, M. Russo (a cura di), Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni (pp. 223-241). Lucca : LIM.
Sanguinetti, G
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/25388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact