Questo secondo fascicolo della IX annata (2019) di «Horti Hesperidum» raccoglie gli atti del convegno di studi su Leonardo nel Seicento. La fortuna del pittore e del trattatista tenutosi il 22 novembre corso presso il Museo di Roma, sotto il patrocinio e col sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. In occasione del convegno veniva presentata la nostra edizione del Trattato della pittura di Leonardo nella redazione della princeps (Parigi, 1651), ora digitalmente disponibile nella biblioteca elettronica di «Horti Hesperidum» oltreché, a stampa, nella nostra collana «Fonti e Testi». Abbiamo pensato di ripubblicarne qui il saggio di introduzione storica, perché era stato esposto in apertura del convegno. Il breve Atlante finale, compilato da Eliana Monaca e Maria Giulia Cervelli, cui si deve il coordinamento redazionale del fascicolo, intende fornire uno sguardo panoramico sui dipinti discussi all’interno dei singoli articoli, che tra Sei e Settecento erano attribuiti a Leonardo.
Occhipinti, C. (a cura di). (2020). Leonardo nel Seicento: fortuna del pittore e del trattatista, a cura di Carmelo Occhipinti. UniversItalia.
Leonardo nel Seicento: fortuna del pittore e del trattatista, a cura di Carmelo Occhipinti
Occhipinti, Carmelo
2020-01-01
Abstract
Questo secondo fascicolo della IX annata (2019) di «Horti Hesperidum» raccoglie gli atti del convegno di studi su Leonardo nel Seicento. La fortuna del pittore e del trattatista tenutosi il 22 novembre corso presso il Museo di Roma, sotto il patrocinio e col sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. In occasione del convegno veniva presentata la nostra edizione del Trattato della pittura di Leonardo nella redazione della princeps (Parigi, 1651), ora digitalmente disponibile nella biblioteca elettronica di «Horti Hesperidum» oltreché, a stampa, nella nostra collana «Fonti e Testi». Abbiamo pensato di ripubblicarne qui il saggio di introduzione storica, perché era stato esposto in apertura del convegno. Il breve Atlante finale, compilato da Eliana Monaca e Maria Giulia Cervelli, cui si deve il coordinamento redazionale del fascicolo, intende fornire uno sguardo panoramico sui dipinti discussi all’interno dei singoli articoli, che tra Sei e Settecento erano attribuiti a Leonardo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.