Per la tutela e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati l’attuale normativa italiana prevede la figura dei tutori volontari, privati cittadini adeguatamente formati che assumono gratuitamente la tutela di un minore a loro assegnato. Nella formazione dei tutori non si prevede l’acquisizione di competenze pedagogiche e interculturali. Molti educa- tori presenti nelle case che accolgono minori stranieri non accompagnati non hanno il titolo di educatore socio-pedagogico e poco si investe sulla loro formazione in servizio. Sebbene il possesso di competenze pedagogi- che e interculturali sia necessario per coloro che lavorano con i migranti, non si allocano tempi e risorse sufficienti per questa formazione. Ciò nonostante gli operatori nel settore ne avvertono il bisogno.

Roverselli, C. (2020). L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?. CIVITAS EDUCATIONIS, Anno IX(n.1), 79-92.

L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?

Roverselli C.
2020-06-01

Abstract

Per la tutela e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati l’attuale normativa italiana prevede la figura dei tutori volontari, privati cittadini adeguatamente formati che assumono gratuitamente la tutela di un minore a loro assegnato. Nella formazione dei tutori non si prevede l’acquisizione di competenze pedagogiche e interculturali. Molti educa- tori presenti nelle case che accolgono minori stranieri non accompagnati non hanno il titolo di educatore socio-pedagogico e poco si investe sulla loro formazione in servizio. Sebbene il possesso di competenze pedagogi- che e interculturali sia necessario per coloro che lavorano con i migranti, non si allocano tempi e risorse sufficienti per questa formazione. Ciò nonostante gli operatori nel settore ne avvertono il bisogno.
giu-2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
minori stranieri non accompagnati; educatori; tutori volontari; formazione; competenze interculturali
Roverselli, C. (2020). L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?. CIVITAS EDUCATIONIS, Anno IX(n.1), 79-92.
Roverselli, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/253407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact