Nel contributo vengono prese in considerazioni alcune fra le numerose intonazioni della Sequenza latina tuttora in uso sia per la Settimana Santa sia per la festa liturgica dell'Addolorata. Le terzine dello Stabat Mater sono presenti soprattutto nel repertorio delle confraternite laicali e dei gruppi corali parrocchiali. Diverse sono dunque le melodie e gli stili esecutivi con cui il canto viene tuttora intonato: dalla monodia alla polivocalità, dal canto solistico a quello corale, dalle esecuzioni a cappella a quelle con accompagnamento di organo o di complessi bandistici.
Giordano, G. (2011). Stabat Mater di Tradizione orale in Sicilia. ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO, 13, 131-146.
Stabat Mater di Tradizione orale in Sicilia
GIORDANO GIUSEPPE
2011-01-01
Abstract
Nel contributo vengono prese in considerazioni alcune fra le numerose intonazioni della Sequenza latina tuttora in uso sia per la Settimana Santa sia per la festa liturgica dell'Addolorata. Le terzine dello Stabat Mater sono presenti soprattutto nel repertorio delle confraternite laicali e dei gruppi corali parrocchiali. Diverse sono dunque le melodie e gli stili esecutivi con cui il canto viene tuttora intonato: dalla monodia alla polivocalità, dal canto solistico a quello corale, dalle esecuzioni a cappella a quelle con accompagnamento di organo o di complessi bandistici.File | Dimensione | Formato | |
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