L’obiettivo del presente lavoro è quello di creare un nuovo modello di business che consenta alle aziende di integrare nella pianificazione strategica la dimensione della sostenibilità ambientale quale pilastro della mission aziendale, perseguendo una creazione di valore orientata alla sostenibilità, creando valore quindi senza distruggere risorse. A tal fine, la nostra attenzione si pone su due domande di ricerca, ossia 1) quali sono le dimensioni della sostenibilità, ed i relativi indicatori di performance, che dovrebbero essere integrati nella strategia aziendale? e 2) come integrare queste dimensioni nella strategia aziendale per consentire il perseguimento della creazione di valore in termini sostenibili? Per poter rispondere a queste domande il presente lavoro è finalizzato ad analizzare la letteratura per individuare le dimensioni sostenibili maggiormente rilevanti per le aziende, e a modificare la tradizionale struttura della Balanced Scorecard (BSC) per poter integrare le dimensioni identificate, quali obiettivi da perseguire, nella strategia delle aziende. La discussione conduce alla creazione di un nuovo modello che consente di modificare la tradizionale struttura della BSC attraverso l’introduzione di una nuova prospettiva, denominata Prospettiva Sostenibile, che consente di integrare la strategia aziendale con la sostenibilità ambientale in fase di pianificazione ed implementazione. Keywords: Sostenibilità, Bsc, Creazione di Valore, Performance Management.
Chirico, A., Hristov, I. (2019). La creazione di valore sostenibile: un nuovo modello per le aziende. In F. Culasso, M. Pizzo (a cura di), Identità, innovazione e impatto dell’aziendalismo italiano. Dentro l’economia digitale”, Atti del XXXIX Convegno AIDEA (pp. 540-549). Collane@unito.
La creazione di valore sostenibile: un nuovo modello per le aziende
A. Chirico;I. Hristov
2019-09-01
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è quello di creare un nuovo modello di business che consenta alle aziende di integrare nella pianificazione strategica la dimensione della sostenibilità ambientale quale pilastro della mission aziendale, perseguendo una creazione di valore orientata alla sostenibilità, creando valore quindi senza distruggere risorse. A tal fine, la nostra attenzione si pone su due domande di ricerca, ossia 1) quali sono le dimensioni della sostenibilità, ed i relativi indicatori di performance, che dovrebbero essere integrati nella strategia aziendale? e 2) come integrare queste dimensioni nella strategia aziendale per consentire il perseguimento della creazione di valore in termini sostenibili? Per poter rispondere a queste domande il presente lavoro è finalizzato ad analizzare la letteratura per individuare le dimensioni sostenibili maggiormente rilevanti per le aziende, e a modificare la tradizionale struttura della Balanced Scorecard (BSC) per poter integrare le dimensioni identificate, quali obiettivi da perseguire, nella strategia delle aziende. La discussione conduce alla creazione di un nuovo modello che consente di modificare la tradizionale struttura della BSC attraverso l’introduzione di una nuova prospettiva, denominata Prospettiva Sostenibile, che consente di integrare la strategia aziendale con la sostenibilità ambientale in fase di pianificazione ed implementazione. Keywords: Sostenibilità, Bsc, Creazione di Valore, Performance Management.File | Dimensione | Formato | |
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