Si è soliti accompagnare la nascita di un nuovo codice ad ogni latitudine e in ogni epoca, con la frase di circostanza secondo la quale esso rappresenterebbe il meglio dell'esperienza giuridica del momento. Nel caso del codice civile e commerciale argentino tale affermazione corrisponde a verità assoluta. Si tratta di un codice innovativo e per molti aspetti rivoluzionario sotto il profilo sistematico e rappresenta il frutto della più raffinata scientia juris, molto attenta all'approccio comparato dimostrandosi altresì all'avanguardia sul tema dei diritti umani e delle libertà delle persone.
Papa, M. (2017). Il nuovo Codice civile argentino tra universalismo e diritti umani. L'età della ricodificazione. In R. Cardilli, D.F. Esborraz (a cura di), Nuovo Codice civile argentino e sistema giuridico latinoamericano (pp. 79-90). Padova : Cedam.
Il nuovo Codice civile argentino tra universalismo e diritti umani. L'età della ricodificazione
Papa, M
2017-01-01
Abstract
Si è soliti accompagnare la nascita di un nuovo codice ad ogni latitudine e in ogni epoca, con la frase di circostanza secondo la quale esso rappresenterebbe il meglio dell'esperienza giuridica del momento. Nel caso del codice civile e commerciale argentino tale affermazione corrisponde a verità assoluta. Si tratta di un codice innovativo e per molti aspetti rivoluzionario sotto il profilo sistematico e rappresenta il frutto della più raffinata scientia juris, molto attenta all'approccio comparato dimostrandosi altresì all'avanguardia sul tema dei diritti umani e delle libertà delle persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Papa_nuovo cc argentino.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
8.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.