I prezzi di trasferimento costituiscono una questione di fatto ampiamente valutativa, in cui tipicamente occorre ragionare per fasce di valori, criteri convenzionali e ipotesi alternative. Un ipotetico rapporto con terzi indipendenti, cioè una «realtà virtuale» diventa un elemento per valutare la ragionevolezza economica della realtà effettiva, cioè i corrispettivi praticati, ed eventualmente correggerla ai fini tributari. A questo fine i metodi di «confronto esterno» sono più oggettivi nella scelta dei parametri, ma meno adatti alla specifica situazione, al contrario i metodi di ripartizione del valore di filiera sono più personalizzati, ma implicano maggiore convenzionalità, mostrandosi particolarmente adatti a proposito di marchi fortemente identificati, la cui proprietà, talvolta, può essere (nell’impresa globale di cui ci eravamo già occupati) di un soggetto diverso da chi fabbrica i prodotti, con intuitivi riflessi di TP in caso di rapporti intragruppo.

Vignoli, A. (2015). Prezzi di trasferimento e necessità di conciliare metodi convenzionali con la specificità del contesto economico di riferimento. DIALOGHI TRIBUTARI, 239-244.

Prezzi di trasferimento e necessità di conciliare metodi convenzionali con la specificità del contesto economico di riferimento

Vignoli, A
2015-01-01

Abstract

I prezzi di trasferimento costituiscono una questione di fatto ampiamente valutativa, in cui tipicamente occorre ragionare per fasce di valori, criteri convenzionali e ipotesi alternative. Un ipotetico rapporto con terzi indipendenti, cioè una «realtà virtuale» diventa un elemento per valutare la ragionevolezza economica della realtà effettiva, cioè i corrispettivi praticati, ed eventualmente correggerla ai fini tributari. A questo fine i metodi di «confronto esterno» sono più oggettivi nella scelta dei parametri, ma meno adatti alla specifica situazione, al contrario i metodi di ripartizione del valore di filiera sono più personalizzati, ma implicano maggiore convenzionalità, mostrandosi particolarmente adatti a proposito di marchi fortemente identificati, la cui proprietà, talvolta, può essere (nell’impresa globale di cui ci eravamo già occupati) di un soggetto diverso da chi fabbrica i prodotti, con intuitivi riflessi di TP in caso di rapporti intragruppo.
2015
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Nessuno
Settore IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO
Italian
transfer pricing; concorrenza; comparables
Vignoli, A. (2015). Prezzi di trasferimento e necessità di conciliare metodi convenzionali con la specificità del contesto economico di riferimento. DIALOGHI TRIBUTARI, 239-244.
Vignoli, A
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