Nello scenario della sicurezza pubblica, l’esigenza di “razionalizzare” i presidi di polizia ha richiesto l’intervento del legislatore. Un’azione “d’urgenza”, con un approccio poco meditato, dove la novella (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 177) ha assunto dimensioni più late contenendo un comodo escamotage per introdurre, tra le pieghe delle norme di attuazione, una modifica che intacca il processo penale nel tratto investigativo. La disciplina rivela un gap tra l’obiettivo da perseguire (l’ottimizzazione delle Forze dell’ordine) e la tutela dei principi contrapposti (i valori inviolabili dell’individuo, il segreto investigativo e la dispersione delle notizie sull'inchiesta), oltre a manifestare profili d’irragionevolezza che mettono in dubbio la sua legittimità costituzionale.
Bruno, O. (2018). L'obbligo della polizia giudiziaria di trasmettere ai vertici le notizie concernenti le informative di reato. PROCESSO PENALE E GIUSTIZIA(1), 143-181.
L'obbligo della polizia giudiziaria di trasmettere ai vertici le notizie concernenti le informative di reato
Bruno, O
2018-01-01
Abstract
Nello scenario della sicurezza pubblica, l’esigenza di “razionalizzare” i presidi di polizia ha richiesto l’intervento del legislatore. Un’azione “d’urgenza”, con un approccio poco meditato, dove la novella (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 177) ha assunto dimensioni più late contenendo un comodo escamotage per introdurre, tra le pieghe delle norme di attuazione, una modifica che intacca il processo penale nel tratto investigativo. La disciplina rivela un gap tra l’obiettivo da perseguire (l’ottimizzazione delle Forze dell’ordine) e la tutela dei principi contrapposti (i valori inviolabili dell’individuo, il segreto investigativo e la dispersione delle notizie sull'inchiesta), oltre a manifestare profili d’irragionevolezza che mettono in dubbio la sua legittimità costituzionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bruno 1-2018.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
990.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
990.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


