La recente tendenza ad introdurre nell’ordinamento forme di legittimazione ad agire in giudizio davanti al giudice amministrativo riservate ad autorità pubbliche a tutela di interessi generali sembra piegare l’ordinario svolgimento della funzione giurisdizionale tesa a garantire il rispetto delle situazioni soggettive individuali. Oltre ad approfondire le legittimazioni speciali legislativamente previste dell’AGCM, dell’ANAC e dell’ART, la ricerca prende in esame altresì le ipotesi in cui le amministrazioni ricorrono al giudice amministrativo per la soluzione di conflitti nella cura degli interessi pubblici, con particolare riferimento al settore dei beni culturali e della tutela dell’ambiente. I caratteri di una giurisdizione dedicata alla cura degli interessi generali sono inoltre riscontrabili nel processo contabile. Attenzione viene dedicata al tema nel diritto comparato, e ivi sono stati selezionati tre campi di indagine: il sistema dell’Unione europea, la Francia e la Germania. Perché il legislatore, muovendosi anche in controtendenza rispetto ai caratteri tradizionali del processo amministrativo, ha scelto espressamente di riconoscere ad alcune amministrazioni il potere di agire in giudizio per la tutela di interessi pubblici specifici, come la legalità delle procedure di gara ad evidenza pubblica ovvero la tutela della concorrenza? Cosa accade nel momento in cui il giudice non è solo controllore della legittimità dell’azione amministrativa, ma è anche delegato ad individuare i modi di cura degli interessi pubblici assegnati?

Macchia, M. (a cura di). (2019). Quando lo Stato fa causa allo Stato. La legittimazione attiva delle pubbliche amministrazioni. Napoli : Editoriale Scientifica.

Quando lo Stato fa causa allo Stato. La legittimazione attiva delle pubbliche amministrazioni

macchia
2019-01-01

Abstract

La recente tendenza ad introdurre nell’ordinamento forme di legittimazione ad agire in giudizio davanti al giudice amministrativo riservate ad autorità pubbliche a tutela di interessi generali sembra piegare l’ordinario svolgimento della funzione giurisdizionale tesa a garantire il rispetto delle situazioni soggettive individuali. Oltre ad approfondire le legittimazioni speciali legislativamente previste dell’AGCM, dell’ANAC e dell’ART, la ricerca prende in esame altresì le ipotesi in cui le amministrazioni ricorrono al giudice amministrativo per la soluzione di conflitti nella cura degli interessi pubblici, con particolare riferimento al settore dei beni culturali e della tutela dell’ambiente. I caratteri di una giurisdizione dedicata alla cura degli interessi generali sono inoltre riscontrabili nel processo contabile. Attenzione viene dedicata al tema nel diritto comparato, e ivi sono stati selezionati tre campi di indagine: il sistema dell’Unione europea, la Francia e la Germania. Perché il legislatore, muovendosi anche in controtendenza rispetto ai caratteri tradizionali del processo amministrativo, ha scelto espressamente di riconoscere ad alcune amministrazioni il potere di agire in giudizio per la tutela di interessi pubblici specifici, come la legalità delle procedure di gara ad evidenza pubblica ovvero la tutela della concorrenza? Cosa accade nel momento in cui il giudice non è solo controllore della legittimità dell’azione amministrativa, ma è anche delegato ad individuare i modi di cura degli interessi pubblici assegnati?
2019
Settore IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Italian
Rilevanza nazionale
Curatele
Macchia, M
Macchia, M. (a cura di). (2019). Quando lo Stato fa causa allo Stato. La legittimazione attiva delle pubbliche amministrazioni. Napoli : Editoriale Scientifica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/237769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact