Il contributo mostra l’evoluzione della giurisprudenza contabile circa la perimetrazione della nozione di “controllo pubblico”, in relazione alle società partecipate, alla luce del dettato dell’art. 2, comma 1, lett. b) e m), del testo unico. Ci si interroga, in particolare, se sia da applicarsi la disciplina pubblicistica restrittiva per le società a controllo pubblico ogni qual volta sussista la titolarità pubblica cumulativa da parte di una pluralità di pubbliche amministrazioni della maggioranza del capitale sociale o se, al contrario, occorra condurre una valutazione sulla capacità, in concreto, di incidere sulle decisioni finanziarie e gestionali strategiche relative all’attività sociale.
Macchia, M., Marconi, F. (2019). INCERTEZZE SULLA NOZIONE DI CONTROLLO PUBBLICO. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO(n. 5), 651-658.
INCERTEZZE SULLA NOZIONE DI CONTROLLO PUBBLICO
Macchia M.
;
2019-01-01
Abstract
Il contributo mostra l’evoluzione della giurisprudenza contabile circa la perimetrazione della nozione di “controllo pubblico”, in relazione alle società partecipate, alla luce del dettato dell’art. 2, comma 1, lett. b) e m), del testo unico. Ci si interroga, in particolare, se sia da applicarsi la disciplina pubblicistica restrittiva per le società a controllo pubblico ogni qual volta sussista la titolarità pubblica cumulativa da parte di una pluralità di pubbliche amministrazioni della maggioranza del capitale sociale o se, al contrario, occorra condurre una valutazione sulla capacità, in concreto, di incidere sulle decisioni finanziarie e gestionali strategiche relative all’attività sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.