The Third Mission has been added to teaching and research, acquiring an increasingly central role among the activities conducted by the University. Even if this theme has involved a wide research trend, the case studies in which the University in implementing the Third Mission also realizes social innovation are less thorough. By means of a case study concerning an urban redevelopment project on territories located in the Municipality of Rome, the specific tasks and functions that can be performed by the University were identified, with attention also to the related organizational aspects. Therefore, in relation to the various phases of the analyzed urban redevelopment project (territorial analysis, meta-project and regeneration program), a model was developed that analyzes the role of the University as an actor, orchestrator and promoter of "social" culture. This model helps to highlight the factors that allow the transformation of the role of the University from a secondary subject to a strategic player of primary importance.

Negli ultimi decenni a causa della competizione globale, dei sempre più evoluti avanzamenti tecnologici e dei mutamenti sociali, il ruolo delle Università è sostanzialmente cambiato. Infatti, le Università sono dovute uscire fuori dalle loro “torri d’avorio”, creando una sempre più simbiotica convivenza sia dal punto di vista istituzionale che sociale con vari stakeholders e comunità di riferimento. In tale ambito si è sviluppata la cosiddetta “Terza Missione” dell’università, in aggiunta alle tradizionali attività di alta formazione e ricerca, attraverso la quale può essere dato un contributo importante per la realizzazione di innovazioni sociali. Il presente articolo è teso ad approfondire le dinamiche e le modalità con cui i due temi di “Terza Missione” ed “innovazione sociale” si intersecano, attraverso un case study che analizza un caso concreto, ancorché in via di sviluppo, riguardante un’idea progettuale di rigenerazione urbana avviata in partnership dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” su tre ambiti vasti omogenei del Comune di Roma. In particolare, mettendo in risalto i contributi che possono essere forniti dall’Università nella realizzazione della riqualificazione urbana, architettonica, ambientale, sociale, culturale ed economica di territori con particolari bisogni sociali insoddisfatti, si è voluto identificare in maniera più chiara come la stessa – nello svolgimento della sua Terza Missione – si possa porre come attore in un processo di innovazione sociale, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi che ne sottendono la realizzazione. Nonostante la letteratura abbia già individuato l’Università quale attore dell’innovazione sociale, lascia tale coinvolgimento abbastanza generico. Invece, grazie al nostro case study è stato possibile aggiungere un ulteriore tassello definitorio alla ricerca precedente sul tema, indicando più chiaramente ruoli e task specifici che l’università può ricoprire magistralmente.

Pelagallo, F., Giannitelli, R., Pellegrini, M. (2020). Il Ruolo dell'Università nei processi di innovazione sociale: un progetto di rigenerazione urbana a Roma. STUDI ORGANIZZATIVI(2), 214-245 [10.3280/SO2019-002010].

Il Ruolo dell'Università nei processi di innovazione sociale: un progetto di rigenerazione urbana a Roma

Pellegrini, Massimiliano
2020-01-01

Abstract

The Third Mission has been added to teaching and research, acquiring an increasingly central role among the activities conducted by the University. Even if this theme has involved a wide research trend, the case studies in which the University in implementing the Third Mission also realizes social innovation are less thorough. By means of a case study concerning an urban redevelopment project on territories located in the Municipality of Rome, the specific tasks and functions that can be performed by the University were identified, with attention also to the related organizational aspects. Therefore, in relation to the various phases of the analyzed urban redevelopment project (territorial analysis, meta-project and regeneration program), a model was developed that analyzes the role of the University as an actor, orchestrator and promoter of "social" culture. This model helps to highlight the factors that allow the transformation of the role of the University from a secondary subject to a strategic player of primary importance.
2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Italian
Con Impact Factor ISI
Negli ultimi decenni a causa della competizione globale, dei sempre più evoluti avanzamenti tecnologici e dei mutamenti sociali, il ruolo delle Università è sostanzialmente cambiato. Infatti, le Università sono dovute uscire fuori dalle loro “torri d’avorio”, creando una sempre più simbiotica convivenza sia dal punto di vista istituzionale che sociale con vari stakeholders e comunità di riferimento. In tale ambito si è sviluppata la cosiddetta “Terza Missione” dell’università, in aggiunta alle tradizionali attività di alta formazione e ricerca, attraverso la quale può essere dato un contributo importante per la realizzazione di innovazioni sociali. Il presente articolo è teso ad approfondire le dinamiche e le modalità con cui i due temi di “Terza Missione” ed “innovazione sociale” si intersecano, attraverso un case study che analizza un caso concreto, ancorché in via di sviluppo, riguardante un’idea progettuale di rigenerazione urbana avviata in partnership dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” su tre ambiti vasti omogenei del Comune di Roma. In particolare, mettendo in risalto i contributi che possono essere forniti dall’Università nella realizzazione della riqualificazione urbana, architettonica, ambientale, sociale, culturale ed economica di territori con particolari bisogni sociali insoddisfatti, si è voluto identificare in maniera più chiara come la stessa – nello svolgimento della sua Terza Missione – si possa porre come attore in un processo di innovazione sociale, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi che ne sottendono la realizzazione. Nonostante la letteratura abbia già individuato l’Università quale attore dell’innovazione sociale, lascia tale coinvolgimento abbastanza generico. Invece, grazie al nostro case study è stato possibile aggiungere un ulteriore tassello definitorio alla ricerca precedente sul tema, indicando più chiaramente ruoli e task specifici che l’università può ricoprire magistralmente.
innovazione sociale (social innovation), partnership intersettoriali (cross-sectoral partnership), terza mission universitaria (University’s Third Mission), ecosistema universitario (University ecosystem), rigenerazione urbana (urban regeneration), collaborazioni sociali (social partnership).
https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=65275
Pelagallo, F., Giannitelli, R., Pellegrini, M. (2020). Il Ruolo dell'Università nei processi di innovazione sociale: un progetto di rigenerazione urbana a Roma. STUDI ORGANIZZATIVI(2), 214-245 [10.3280/SO2019-002010].
Pelagallo, F; Giannitelli, R; Pellegrini, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pelagallo et al. 2020 (pre-print).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/237479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact