Attraverso l’analisi del progetto esecutivo e dell’opera costruita, gli autori hanno ricostruito le specifiche modalità realizzative basate sulla 'prefabbricazione strutturale' utilizzate da Pier Luigi Nervi per la realizzazione dello Stadio Flaminio. Il contributo mette in luce la specificità e l’originalità delle soluzioni adottate da Nervi e il suo talento di progettista e di costruttore.
Vittorini, R., Capomolla, R. (2019). Nervi e la prefabbricazione srutturale: lo stadio Flaminio a Roma (1957-59) / Nervi and the structural prefabrication: the Flaminio Stadium in Roma (1957-59). In C.M. E. Garda (a cura di), Colloqui.AT.e 2019 - Ingegno e costruzione nell'epoca della complessità. Forma urbana e individualità architettonica / Atti del Congresso (pp. 221-230). Torino : Politecnico di Torino.
Nervi e la prefabbricazione srutturale: lo stadio Flaminio a Roma (1957-59) / Nervi and the structural prefabrication: the Flaminio Stadium in Roma (1957-59)
Vittorini, R
Membro del Collaboration Group
;Capomolla, R
Membro del Collaboration Group
2019-01-01
Abstract
Attraverso l’analisi del progetto esecutivo e dell’opera costruita, gli autori hanno ricostruito le specifiche modalità realizzative basate sulla 'prefabbricazione strutturale' utilizzate da Pier Luigi Nervi per la realizzazione dello Stadio Flaminio. Il contributo mette in luce la specificità e l’originalità delle soluzioni adottate da Nervi e il suo talento di progettista e di costruttore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.