The article presents a comparative analysis of the choices made by the 35 OECD member countries on corruption prevention in public administration. The aim is to discuss the Italian experience in the international context by revealing (potential) peculiarities, critical issues and areas of improvement. The comparative analysis is conducted both at the “macro” level, by comparing the different national governance approaches and frameworks, and at the “meso” level by analyzing the different corruption prevention systems that governments have implemented in relation to each public administration. Our findings show how the Italian case is similar to other OECD member countries, despite some characteristics around the roles and responsibilities of internal organizational actors within public administrations, which are involved in the design, implementation and use of anticorruption risk management systems.

L’articolo presenta un’analisi comparativa delle scelte assunte dai governi dei 35 Paesi OCSE in materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. Ciò, al fine di qualificare l’esperienza italiana nel contesto internazionale, rilevando (eventuali) specificità, criticità e ambiti di miglioramento. L’analisi comparativa viene compiuta sia a livello “macro”, andando a confrontare i differenti approcci e modelli di governance adottati su base nazionale, sia a livello “meso” confrontando i differenti sistemi di prevenzione della corruzione che i vari governi hanno inteso implementare a livello di singola azienda o pubblica amministrazione. I risultati raccolti dimostrano come l’esperienza italiana assuma caratteristiche comuni a quelli di molti altri Paesi OCSE, pur con alcune specificità legate ai ruoli e alle responsabilità attribuite agli attori organizzativi interni alle singole aziende e pubbliche amministrazioni, in quanto impegnate nella ideazione, implementazione e utilizzo di un proprio sistema di gestione del rischio di corruzione.

Ceschel, F., Hinna, A., Rotundi, F. (2019). Risk management e anticorruzione nelle organizzazioni pubbliche: analisi comparativa delle prassi internazionali. AZIENDA PUBBLICA, 2 (2018), 123-145.

Risk management e anticorruzione nelle organizzazioni pubbliche: analisi comparativa delle prassi internazionali

Ceschel F.;Hinna A.;
2019-01-01

Abstract

The article presents a comparative analysis of the choices made by the 35 OECD member countries on corruption prevention in public administration. The aim is to discuss the Italian experience in the international context by revealing (potential) peculiarities, critical issues and areas of improvement. The comparative analysis is conducted both at the “macro” level, by comparing the different national governance approaches and frameworks, and at the “meso” level by analyzing the different corruption prevention systems that governments have implemented in relation to each public administration. Our findings show how the Italian case is similar to other OECD member countries, despite some characteristics around the roles and responsibilities of internal organizational actors within public administrations, which are involved in the design, implementation and use of anticorruption risk management systems.
2019
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Italian
L’articolo presenta un’analisi comparativa delle scelte assunte dai governi dei 35 Paesi OCSE in materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. Ciò, al fine di qualificare l’esperienza italiana nel contesto internazionale, rilevando (eventuali) specificità, criticità e ambiti di miglioramento. L’analisi comparativa viene compiuta sia a livello “macro”, andando a confrontare i differenti approcci e modelli di governance adottati su base nazionale, sia a livello “meso” confrontando i differenti sistemi di prevenzione della corruzione che i vari governi hanno inteso implementare a livello di singola azienda o pubblica amministrazione. I risultati raccolti dimostrano come l’esperienza italiana assuma caratteristiche comuni a quelli di molti altri Paesi OCSE, pur con alcune specificità legate ai ruoli e alle responsabilità attribuite agli attori organizzativi interni alle singole aziende e pubbliche amministrazioni, in quanto impegnate nella ideazione, implementazione e utilizzo di un proprio sistema di gestione del rischio di corruzione.
L’article présente une analyse comparative des choix faits par les gouvernements des 35 pays de l’OCDE enprévention de la corruption dans l’administration publique. Ceci afin de qualifierl’expérience italienne dans le contexte international, en notant des (possibles) spécificités, aspects critiques et domaines pour amélioration. L’analyse comparative est réalisée à la fois au niveau “macro”, en comparant les différentes approches et modèles de gouvernance adoptés au niveau national, et au niveau “méso”, en comparant les différents systèmes de prévention de la corruption que divers gouvernements ont voulu mettre en oeuvre aux niveaux de l’entreprise individuelle ou de l’administration publique. Les résultats recueillis montrent que l’expérience italienne présente des caractéristiques communes à celles de nombreux d’autres pays de l’OCDE, avec toutefois certaines spécificités liées aux rôles et responsabilités attribués aux acteurs organisationnelles internes aux entreprises individuelles et aux administrations publiques, en tant que organisations engagée dans la conception, mise en oeuvre et utilisation de leur propre système de gestion des risques de corruption.
Ceschel, F., Hinna, A., Rotundi, F. (2019). Risk management e anticorruzione nelle organizzazioni pubbliche: analisi comparativa delle prassi internazionali. AZIENDA PUBBLICA, 2 (2018), 123-145.
Ceschel, F; Hinna, A; Rotundi, F
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