Con questa sentenza per la prima volta la Corte di Giustizia applica l’art. 14 dello statuto BCE e chiarisce la natura di tale azione giurisdizionale. Precisa che l’indipendenza non conferisce immunità penale al governatore, né impone restrizioni alla autorità giudiziaria, purtuttavia ciò non si riflette sul versante del sindacato giurisdizionale della Corte di Giustizia che rimane pieno. Merita evidenziare il collegamento tra il riconoscimento dell’originalità del sistema europeo delle banche centrali e le tecniche a tutela dell’indipendenza. Al fine di garantire il più alto grado di indipendenza funzionale, la Corte di Giustizia dilata quanto più possibile le maglie della sindacabilità giurisdizionale al punto di contravvenire a due dogmi su cui è costruito l’ordinamento europeo: il riparto di compiti tra giudice europeo e giudice nazionale, nonché la separazione tra funzioni giudiziarie e funzioni amministrative.
Macchia, M. (2019). L’INDIPENDENZA DELLE BANCHE CENTRALI PRESA SUL SERIO. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO(n. 6), 774-780.
L’INDIPENDENZA DELLE BANCHE CENTRALI PRESA SUL SERIO
macchia
2019-01-01
Abstract
Con questa sentenza per la prima volta la Corte di Giustizia applica l’art. 14 dello statuto BCE e chiarisce la natura di tale azione giurisdizionale. Precisa che l’indipendenza non conferisce immunità penale al governatore, né impone restrizioni alla autorità giudiziaria, purtuttavia ciò non si riflette sul versante del sindacato giurisdizionale della Corte di Giustizia che rimane pieno. Merita evidenziare il collegamento tra il riconoscimento dell’originalità del sistema europeo delle banche centrali e le tecniche a tutela dell’indipendenza. Al fine di garantire il più alto grado di indipendenza funzionale, la Corte di Giustizia dilata quanto più possibile le maglie della sindacabilità giurisdizionale al punto di contravvenire a due dogmi su cui è costruito l’ordinamento europeo: il riparto di compiti tra giudice europeo e giudice nazionale, nonché la separazione tra funzioni giudiziarie e funzioni amministrative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.