Le certificazioni ambientali rappresentano un modello di integrazione tra la politica di salvaguardia ambientale e la politica industriale e della concorrenza. Un approccio fortemente promosso dall’ordinamento sovranazionale. L’articolo avanza una macro-distinzione tra certificazioni correttive del mercato e certificati artificiali e approfondisce in particolare il funzionamento dei certificati di efficienza energetica e di quelli da poco inaugurati per i biocarburanti. Non servendosi del tradizionale modello autoritativo, mediante i certificati l’amministrazione affianca e supporta il ruolo degli attori del mercato, consumatori e produttori, agevolando tra loro un dialogo, nonché il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Il che non si traduce necessariamente nei termini di un’attività amministrativa neutra, bensì in una serie di compiti finalizzati a soddisfare l’interesse pubblico ambientale, che non fa capo né ai consumatori né ai produttori, ma che è nell’interesse di tutti che si concorra alla sua soddisfazione.
Macchia, M. (2019). IL MERCATO A PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: I CERTIFICATI AMBIENTALI. In Scritti in onore di Eugenio Picozza (pp. 1019-1059). Napoli : Editoriale Scientifica.
IL MERCATO A PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: I CERTIFICATI AMBIENTALI
macchia
2019-01-01
Abstract
Le certificazioni ambientali rappresentano un modello di integrazione tra la politica di salvaguardia ambientale e la politica industriale e della concorrenza. Un approccio fortemente promosso dall’ordinamento sovranazionale. L’articolo avanza una macro-distinzione tra certificazioni correttive del mercato e certificati artificiali e approfondisce in particolare il funzionamento dei certificati di efficienza energetica e di quelli da poco inaugurati per i biocarburanti. Non servendosi del tradizionale modello autoritativo, mediante i certificati l’amministrazione affianca e supporta il ruolo degli attori del mercato, consumatori e produttori, agevolando tra loro un dialogo, nonché il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Il che non si traduce necessariamente nei termini di un’attività amministrativa neutra, bensì in una serie di compiti finalizzati a soddisfare l’interesse pubblico ambientale, che non fa capo né ai consumatori né ai produttori, ma che è nell’interesse di tutti che si concorra alla sua soddisfazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.