Il volume è il risultato della ricerca su “La codificazione dei procedimenti dell’Unione europea”- PRIN 2012 (coordinata dal Prof. Jacques Ziller), svolta dal gruppo dell’Università “Tor Vergata” e ha ad oggetto “I procedimenti di adjudication”. L’indagine adotta un approccio comparativo e multisettoriale. In un’ottica comparata, ci si propone di accertare su quali principi si sia registrata una convergenza significativa tra ordinamenti nazionali, da ritenere che si tratti di principi generali del diritto UE. Il tema è poi affrontato attraverso analisi trasversali, con riferimento alle garanzie dei privati nei procedimenti amministrativi europei, e attraverso esperienze di settore (Unione bancaria, materia fiscale, concorrenza, politica agricola). Si discutono gli aspetti problematici, riscontrati in fase di attuazione: sono considerate le regole vigenti, i principi, eventualmente richiamati negli atti normativi e nella giurisprudenza. L’analisi intersettoriale e quella settoriale consentono di evidenziare le problematiche emergenti nell’attuazione del diritto europeo, di interpretare le differenti sistemazioni del diritto vivente, che confermano che la qualificazione dei principi procedurali, e la loro affermazione, siano ancora disperse in diversi atti normativi soprattutto e di cogliere le potenzialità del progetto di codificazione elaborato dal gruppo di ricerca ReNEUAL – Research Network on European Administrative Law.
della Cananea, C. (2017). I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali (M. Conticelli, a cura di). Torino : Giappichelli.
I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali
Conticelli
2017-01-01
Abstract
Il volume è il risultato della ricerca su “La codificazione dei procedimenti dell’Unione europea”- PRIN 2012 (coordinata dal Prof. Jacques Ziller), svolta dal gruppo dell’Università “Tor Vergata” e ha ad oggetto “I procedimenti di adjudication”. L’indagine adotta un approccio comparativo e multisettoriale. In un’ottica comparata, ci si propone di accertare su quali principi si sia registrata una convergenza significativa tra ordinamenti nazionali, da ritenere che si tratti di principi generali del diritto UE. Il tema è poi affrontato attraverso analisi trasversali, con riferimento alle garanzie dei privati nei procedimenti amministrativi europei, e attraverso esperienze di settore (Unione bancaria, materia fiscale, concorrenza, politica agricola). Si discutono gli aspetti problematici, riscontrati in fase di attuazione: sono considerate le regole vigenti, i principi, eventualmente richiamati negli atti normativi e nella giurisprudenza. L’analisi intersettoriale e quella settoriale consentono di evidenziare le problematiche emergenti nell’attuazione del diritto europeo, di interpretare le differenti sistemazioni del diritto vivente, che confermano che la qualificazione dei principi procedurali, e la loro affermazione, siano ancora disperse in diversi atti normativi soprattutto e di cogliere le potenzialità del progetto di codificazione elaborato dal gruppo di ricerca ReNEUAL – Research Network on European Administrative Law.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Indice da Sito Gipaiichelli.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
622.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.