L’umanità è su un sentiero di non sostenibilità. È un concetto che viene ribadito quotidianamente da media, esperti del settore e da svariate campagne di sensibilizzazione, più o meno efficaci. Si tratta di un argomento delicato che interessa trasversalmente tutta la società. In questo contesto, nemmeno l’arte può esimersi dall’interrogarsi su questo problema contemporaneo, e così alcuni artisti, sensibili alle tematiche ambientali, indirizzano la loro sensibilità a questa materia. La manifestazione del rapporto di affinità tra arte e sostenibilità si è concretizzata con l’esposizione di 17 dipinti, ciascuno dei quali collegato ad ognuno dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU), rivisitati in chiave artistica mantenendone la forma, il colore e i simboli. Il presente contributo si pone l’obiettivo di descrivere tali opere con il fine di sensibilizzare la comunità alla comprensione dell’Agenda 2030.
Fiorani, G., DI GERIO, C., Tomassi, A. (2019). ANCHE L’ARTE PARLA DI SOSTENIBILITÀ. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 3/2019(2798).
ANCHE L’ARTE PARLA DI SOSTENIBILITÀ
FIORANI, G.;
2019-01-01
Abstract
L’umanità è su un sentiero di non sostenibilità. È un concetto che viene ribadito quotidianamente da media, esperti del settore e da svariate campagne di sensibilizzazione, più o meno efficaci. Si tratta di un argomento delicato che interessa trasversalmente tutta la società. In questo contesto, nemmeno l’arte può esimersi dall’interrogarsi su questo problema contemporaneo, e così alcuni artisti, sensibili alle tematiche ambientali, indirizzano la loro sensibilità a questa materia. La manifestazione del rapporto di affinità tra arte e sostenibilità si è concretizzata con l’esposizione di 17 dipinti, ciascuno dei quali collegato ad ognuno dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU), rivisitati in chiave artistica mantenendone la forma, il colore e i simboli. Il presente contributo si pone l’obiettivo di descrivere tali opere con il fine di sensibilizzare la comunità alla comprensione dell’Agenda 2030.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.