Il lavoro fornisce principi e strumenti per individuare, valutare e affrontare il conflitto di interessi nelle aziende (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), con il .fine di ridurre, prevenendoli, i comportamenti devianti degli operatori aziendali (politici, proprietari, organi di governo, management, addetti ai controlli interni ed esterni, dipendenti), e ostacolare la tendenza da parte degli stessi di far prevalere, anche inconsapevolmente, i loro interessi particolari sul bene comune dell’azienda e della comunità in cui essa vive e opera. La trattazione risente dell’esperienza maturata dall’autore in circa venti anni di ricerca, formazione (universitaria e aziendale) e consulenza, nell’ambito della quale sono stati somministrati circa 3.000 questionari che hanno consentito di esplorare la complessità del fenomeno e suggerito di adottare un approccio di tipo multidisciplinare. In particolare, sono coinvolte discipline quali: l’economia aziendale, l’economia politica, il diritto, la psicologia, la sociologia, l’economia comportamentale e la filosofia. Il lavoro è arricchito da numerosi esempi di casi concreti e include un’appendice, disponibile gratuitamente online sul sito dell’autore e dell’editore, contenente alcuni orientamenti per costruire linee guida e corsi di formazioni sul conflitto di interessi e i dilemmi etici. Tali orientamenti trovano il loro input dall’analisi condotta nei capitoli del libro.
DI CARLO, E. (2020). Il conflitto di interessi nelle aziende. Linee guida per imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit. Giappichelli.
Il conflitto di interessi nelle aziende. Linee guida per imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit
Di Carlo Emiliano
2020-02-01
Abstract
Il lavoro fornisce principi e strumenti per individuare, valutare e affrontare il conflitto di interessi nelle aziende (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), con il .fine di ridurre, prevenendoli, i comportamenti devianti degli operatori aziendali (politici, proprietari, organi di governo, management, addetti ai controlli interni ed esterni, dipendenti), e ostacolare la tendenza da parte degli stessi di far prevalere, anche inconsapevolmente, i loro interessi particolari sul bene comune dell’azienda e della comunità in cui essa vive e opera. La trattazione risente dell’esperienza maturata dall’autore in circa venti anni di ricerca, formazione (universitaria e aziendale) e consulenza, nell’ambito della quale sono stati somministrati circa 3.000 questionari che hanno consentito di esplorare la complessità del fenomeno e suggerito di adottare un approccio di tipo multidisciplinare. In particolare, sono coinvolte discipline quali: l’economia aziendale, l’economia politica, il diritto, la psicologia, la sociologia, l’economia comportamentale e la filosofia. Il lavoro è arricchito da numerosi esempi di casi concreti e include un’appendice, disponibile gratuitamente online sul sito dell’autore e dell’editore, contenente alcuni orientamenti per costruire linee guida e corsi di formazioni sul conflitto di interessi e i dilemmi etici. Tali orientamenti trovano il loro input dall’analisi condotta nei capitoli del libro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro CdI (Dopo Rev. Giappichelli).pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
19.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.