Non esiste dubbio che il futuro dei Servizi Sanitari sia il potenziamento dell’Assistenza Primaria e che, per raggiungere questo obiettivo, è essenziale svilupparne i modelli organizzativi. Il capitolo 10 vuole contribuire alla riflessione sui modelli di Assistenza Primaria affrontando due tematiche centrali nella reingegnerizzazione dei processi. Nella prima parte viene affrontato il tema dello sviluppo di strumenti che siano, insieme, in grado di “catturare” il reale ritorno dall’investimento nel settore, e di incentivare la qualità dei servizi offerti. A tal fine vengono analizzate le proposte di sistemi di indicatori per la valutazione delle Performances dell’assistenza primaria in generale e nella medicina di famiglia in particolare, evidenziandone le potenzialità e le criticità. Nella seconda parte, si affronta il tema delle reti di offerta, e delle opportunità create dagli strumenti di sanità digitale e telemedicina nella integrazione dei servizi. È inequivocabile che la reingegnerizzazione delle interdipendenze all’interno dei nuovi modelli di assistenza primaria si basano sulla valorizzazione dei flussi informativi, e che strumenti digitali – quali cartella clinica elettronica, prescrizione medica digitale, fascicolo sanitario elettronico, telemedicina – permettono di collegare in maniera più proficua medici, pazienti, strutture e informazioni. Come anche che, con l’attuale nuova ondata di tecnologie innovative – quali mobile health, internet of things, big data analytics, cloud computing, intelligenza artificiale, genomica medica, robotica collaborativa – vi è la possibilità di riprogettare alla radice i sistemi-salute, rispondendo alle principali sfide che i nuovi modelli di assistenza primaria si trovano ad affrontare
Ploner, E., Spandonaro, F. (2018). I sistemi di valutazione nell’assistenza primaria e l’incentivazione della Performance - Cap.10a. In 14° Rapporto Sanità (pp. 385-403). Locorotondo.
I sistemi di valutazione nell’assistenza primaria e l’incentivazione della Performance - Cap.10a
E. Ploner
;F. Spandonaro
2018-01-01
Abstract
Non esiste dubbio che il futuro dei Servizi Sanitari sia il potenziamento dell’Assistenza Primaria e che, per raggiungere questo obiettivo, è essenziale svilupparne i modelli organizzativi. Il capitolo 10 vuole contribuire alla riflessione sui modelli di Assistenza Primaria affrontando due tematiche centrali nella reingegnerizzazione dei processi. Nella prima parte viene affrontato il tema dello sviluppo di strumenti che siano, insieme, in grado di “catturare” il reale ritorno dall’investimento nel settore, e di incentivare la qualità dei servizi offerti. A tal fine vengono analizzate le proposte di sistemi di indicatori per la valutazione delle Performances dell’assistenza primaria in generale e nella medicina di famiglia in particolare, evidenziandone le potenzialità e le criticità. Nella seconda parte, si affronta il tema delle reti di offerta, e delle opportunità create dagli strumenti di sanità digitale e telemedicina nella integrazione dei servizi. È inequivocabile che la reingegnerizzazione delle interdipendenze all’interno dei nuovi modelli di assistenza primaria si basano sulla valorizzazione dei flussi informativi, e che strumenti digitali – quali cartella clinica elettronica, prescrizione medica digitale, fascicolo sanitario elettronico, telemedicina – permettono di collegare in maniera più proficua medici, pazienti, strutture e informazioni. Come anche che, con l’attuale nuova ondata di tecnologie innovative – quali mobile health, internet of things, big data analytics, cloud computing, intelligenza artificiale, genomica medica, robotica collaborativa – vi è la possibilità di riprogettare alla radice i sistemi-salute, rispondendo alle principali sfide che i nuovi modelli di assistenza primaria si trovano ad affrontareFile | Dimensione | Formato | |
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