Il saggio disegna un’ampia panoramica degli avvenimenti storici, culturali, artistici e politici, occorsi in Russia e, in particolare, nei Teatri Imperiali dall’ingresso del famoso maître de ballet fino alla sua uscita di scena nel 1903. Seguendo il fil rouge degli spettacoli di Petipa, rappresentati tra il 1862 e il 1903, è stato possibile ricostruire i rapporti di lavoro che egli ebbe con i diversi direttori dei Teatri Imperiali, con i compositori e i decoratori di scene, facendo luce sulle reali motivazioni politiche che ne determinarono l’allontanamento, ordinato dallo stesso zar Alessandro II.
Gavrilovich, D. (2019). Marius Petipa: un’altra storia. Il rapporto con gli scenografi e i direttori dei Teatri Imperiali. In A. Corea – D. Gavrilovich (a cura di), Marius Petipa. Lo Zar del balletto classico (1818-1910) Danza, musica, arte e società (pp. 39-64). ROMA : UNIVERSITALIA ROMA.
Marius Petipa: un’altra storia. Il rapporto con gli scenografi e i direttori dei Teatri Imperiali
GAVRILOVICH
2019-01-01
Abstract
Il saggio disegna un’ampia panoramica degli avvenimenti storici, culturali, artistici e politici, occorsi in Russia e, in particolare, nei Teatri Imperiali dall’ingresso del famoso maître de ballet fino alla sua uscita di scena nel 1903. Seguendo il fil rouge degli spettacoli di Petipa, rappresentati tra il 1862 e il 1903, è stato possibile ricostruire i rapporti di lavoro che egli ebbe con i diversi direttori dei Teatri Imperiali, con i compositori e i decoratori di scene, facendo luce sulle reali motivazioni politiche che ne determinarono l’allontanamento, ordinato dallo stesso zar Alessandro II.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.