Questo documento riassume brevemente, nel quadro generale dell’economia della conoscenza, lo stato dell’arte della space economy e, in tale ambito, dell’Osservazione della Terra (OT). La ricerca parte dall’analisi della letteratura accademica all’intersezione tra discipline economiche e geografiche (economie regionali, geografia economica, geografia sociale…) al fine di identificare il ruolo della space economy nell’organizzazione razionale delle attività umane. A parte la rilevanza economica e geopolitica della space economy, emerge il ruolo chiave di quest’ultima nel ridurre le distanze spaziali e gli squilibri territoriali esistenti, dunque il suo ruolo nel facilitare la transizione dell’economia globale e delle singole economie regionali verso uno sviluppo sostenibile. Sulla base di queste premesse, la ricerca definisce e illustra brevemente la composizione della space economy alle diverse scale geografiche, restituendone l’immagine di uno specifico ambiente nel quadro dell’economia generale frutto dell’interazione tra conoscenza, innovazione, mercati e sviluppo. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del contributo dell’OT al processo di sviluppo regionale e, più in generale, all’attivazione di un processo di sviluppo sostenibile. A livello territoriale e ambientale, infatti, l’OT è in grado di innescare un cambiamento strutturale in numerosi settori di attività economica, come ampiamente documentato dalla raccolta di best practices pubblicate dalle istituzioni internazionali che operano in questo settore1.
Salustri, A., Locatelli, A., Appolloni, A. (2020). RICERCA SPAZIALE E SVILUPPO REGIONALE: QUALI RELAZIONI ? [Working paper].
RICERCA SPAZIALE E SVILUPPO REGIONALE: QUALI RELAZIONI ?
Andrea AppolloniMembro del Collaboration Group
2020-01-01
Abstract
Questo documento riassume brevemente, nel quadro generale dell’economia della conoscenza, lo stato dell’arte della space economy e, in tale ambito, dell’Osservazione della Terra (OT). La ricerca parte dall’analisi della letteratura accademica all’intersezione tra discipline economiche e geografiche (economie regionali, geografia economica, geografia sociale…) al fine di identificare il ruolo della space economy nell’organizzazione razionale delle attività umane. A parte la rilevanza economica e geopolitica della space economy, emerge il ruolo chiave di quest’ultima nel ridurre le distanze spaziali e gli squilibri territoriali esistenti, dunque il suo ruolo nel facilitare la transizione dell’economia globale e delle singole economie regionali verso uno sviluppo sostenibile. Sulla base di queste premesse, la ricerca definisce e illustra brevemente la composizione della space economy alle diverse scale geografiche, restituendone l’immagine di uno specifico ambiente nel quadro dell’economia generale frutto dell’interazione tra conoscenza, innovazione, mercati e sviluppo. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del contributo dell’OT al processo di sviluppo regionale e, più in generale, all’attivazione di un processo di sviluppo sostenibile. A livello territoriale e ambientale, infatti, l’OT è in grado di innescare un cambiamento strutturale in numerosi settori di attività economica, come ampiamente documentato dalla raccolta di best practices pubblicate dalle istituzioni internazionali che operano in questo settore1.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PFRP_AS_AL_AA.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
716.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.