Nelle attuali organizzazioni, sia pubbliche che private, i progetti si basano su iniziative di innovazione o comunque sono caratterizzati dalla necessità di perseguire degli obiettivi, anche di tipo strategico, e dotarsi di un’organizzazione per realizzarli; alcune statistiche evidenziano come un terzo dell’economia mondiale sia generata dalle attività governate attraverso la gestione dei progetti. Se ne deduce l’importanza che deriva nell’applicazione e nell’organizzazione dei metodi e delle tecniche di gestione dei progetti o di project management, portando sempre più verso quella che viene definita un’organizzazione “orientata ai progetti”. Le analisi sviluppate in una pubblicazione del 2011 dallo statunitense Archibald, uno dei padri storici del project management, evidenziano proprio come le iniziative di progetto assicurino alle organizzazioni una sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni stesse, nei diversi settori industriali e governativi in cui sono avviati e gestiti i progetti. In tale contesto sono indubbiamente da considerare nel novero delle iniziative di tipo progettuale, le strategie di project management nel turismo digitale. Sia in termini di digitalizzazione dei servizi turistici, dei relativi documenti e dei processi operativi sottesi, sia in termini di gestione, formazione e conservazione di archivi digitali, un approccio organizzativo e metodologico orientato al progetto appare ineludibile e che possiamo definire: progetto digitale (o SMART project).

Tommasi, B.l. (2016). Project management e turismo digitale. I pilastri strategici dei progetti digitali. In Turismo digitale. Guida alle nuove forme di Turismo Digitale e Modelli di Sviluppo SMART per la valorizzazione sostenibile delle risorse turistiche. Universitalia.

Project management e turismo digitale. I pilastri strategici dei progetti digitali

tommasi
2016-01-01

Abstract

Nelle attuali organizzazioni, sia pubbliche che private, i progetti si basano su iniziative di innovazione o comunque sono caratterizzati dalla necessità di perseguire degli obiettivi, anche di tipo strategico, e dotarsi di un’organizzazione per realizzarli; alcune statistiche evidenziano come un terzo dell’economia mondiale sia generata dalle attività governate attraverso la gestione dei progetti. Se ne deduce l’importanza che deriva nell’applicazione e nell’organizzazione dei metodi e delle tecniche di gestione dei progetti o di project management, portando sempre più verso quella che viene definita un’organizzazione “orientata ai progetti”. Le analisi sviluppate in una pubblicazione del 2011 dallo statunitense Archibald, uno dei padri storici del project management, evidenziano proprio come le iniziative di progetto assicurino alle organizzazioni una sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni stesse, nei diversi settori industriali e governativi in cui sono avviati e gestiti i progetti. In tale contesto sono indubbiamente da considerare nel novero delle iniziative di tipo progettuale, le strategie di project management nel turismo digitale. Sia in termini di digitalizzazione dei servizi turistici, dei relativi documenti e dei processi operativi sottesi, sia in termini di gestione, formazione e conservazione di archivi digitali, un approccio organizzativo e metodologico orientato al progetto appare ineludibile e che possiamo definire: progetto digitale (o SMART project).
2016
Settore ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
project management; digital transformation; smart project; progetto digitale
Tommasi, B.l. (2016). Project management e turismo digitale. I pilastri strategici dei progetti digitali. In Turismo digitale. Guida alle nuove forme di Turismo Digitale e Modelli di Sviluppo SMART per la valorizzazione sostenibile delle risorse turistiche. Universitalia.
Tommasi, Bl
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