L’illustrazione del quadro della Santa Veronica, appartenente alla collezione Boisserée, posta alla fine del reportage «Kunst und Alterthum am Rhein und Mayn», che doveva inaugurare il primo numero della rivista goethiana «Ueber Kunst und Alterthum», mette in luce il tentativo di Goethe di fare dialogare classico e gotico. Il disegno a contorno fa parte di questa dialettica: utilizza il modello iconografico della Vera Icon, in quanto emblema del passaggio fra tradizione religiosa e tradizione artistica. Attraverso la riproduzione Goethe affronta il tema per lui fondamentale della restituzione dell’originale attraverso una copia.
Catalano, G. (2017). Vera Icon. Goethe e la collezione Boisserée in «Ueber Kunst und Alterthum». STUDI GERMANICI, 12, 241-263.
Vera Icon. Goethe e la collezione Boisserée in «Ueber Kunst und Alterthum»
Catalano, Gabriella
2017-01-01
Abstract
L’illustrazione del quadro della Santa Veronica, appartenente alla collezione Boisserée, posta alla fine del reportage «Kunst und Alterthum am Rhein und Mayn», che doveva inaugurare il primo numero della rivista goethiana «Ueber Kunst und Alterthum», mette in luce il tentativo di Goethe di fare dialogare classico e gotico. Il disegno a contorno fa parte di questa dialettica: utilizza il modello iconografico della Vera Icon, in quanto emblema del passaggio fra tradizione religiosa e tradizione artistica. Attraverso la riproduzione Goethe affronta il tema per lui fondamentale della restituzione dell’originale attraverso una copia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vera Icon.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
555.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Vera Icon.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
555.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.