L'articolo è dedicato ad una riflessione sui diritti fondamentali degli immigrati, muovendo dalla sentenza della Corte costituzionale n. 269/2010 con cui è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della legge reg. Toscana 29/2009 recante "Norme per l’accoglienza, l’integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri nella Regione Toscana". Dopo un quadro ricostruttivo delle competenze legislative regionali in materia di integrazione sociale degli immigrati, anche alla luce del Testo unico sull'immigrazione, il lavoro si sofferma sulle specifiche previsioni concernenti il diritto degli "stranieri irregolari" ad ottenere le prestazioni sanitarie indifferibili ed urgenti sul territorio italiano. La riflessione si incentra sul carattere fondamentale del diritto costituzionale alla salute ex art. 32 Cost. e sul rapporto tra titolarità di tale diritto e competenze legislative in materia di immigrazione, salute, inclusione sociale ai sensi del novellato art. 117 Cost.
Morana, D. (2010). Titolari di diritti, anche se irregolari: politiche regionali di integrazione sociale e diritto alla salute degli immigrati (note minime a Corte cost., n. 269/2010). GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, 55(4), 3238-3251.
Titolari di diritti, anche se irregolari: politiche regionali di integrazione sociale e diritto alla salute degli immigrati (note minime a Corte cost., n. 269/2010)
MORANA, DONATELLA
2010-01-01
Abstract
L'articolo è dedicato ad una riflessione sui diritti fondamentali degli immigrati, muovendo dalla sentenza della Corte costituzionale n. 269/2010 con cui è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della legge reg. Toscana 29/2009 recante "Norme per l’accoglienza, l’integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri nella Regione Toscana". Dopo un quadro ricostruttivo delle competenze legislative regionali in materia di integrazione sociale degli immigrati, anche alla luce del Testo unico sull'immigrazione, il lavoro si sofferma sulle specifiche previsioni concernenti il diritto degli "stranieri irregolari" ad ottenere le prestazioni sanitarie indifferibili ed urgenti sul territorio italiano. La riflessione si incentra sul carattere fondamentale del diritto costituzionale alla salute ex art. 32 Cost. e sul rapporto tra titolarità di tale diritto e competenze legislative in materia di immigrazione, salute, inclusione sociale ai sensi del novellato art. 117 Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.