Il mondo contemporaneo nato dalla cosiddetta Rivoluzione industriale è dominato da tumultuosi processi di mutamento economico, demografico, tecnologico, che hanno inaugurato dinamiche del tutto inedite di sviluppo, trasformando tutti i modi della produzione e dello scambio. L'economia, più di ogni altro ambito, risente di una tensione “planetaria” ad attraversare i confini, ad annientare le distanze, a modificare merci e consumi, a penetrare – e spesso a modellare su di sé – il sistema delle relazioni sociali e politiche. Il volume intende rispondere alle sollecitazioni della storia globale, mettendo in evidenza, nel lungo procedere delle vicende economiche della storia contemporanea, gli intrecci, le interconnessioni e le dinamiche di tale gigantesca espansione, individuandone in un’ottica transnazionale i processi e descrivendone gli attori – siano essi mercanti, produttori, governi, inedite strutture organizzative tecniche, societarie, finanziarie – alla ricerca delle ragioni della ricchezza e della povertà, delle disuguaglianze nelle opportunità di sviluppo con cui si confronta il mondo contemporaneo. Il saggio è dedicato al ruolo dello Stato e delle istituzioni nel mondo globale, sinora sottovalutato dalla storiografia e dalle più diffuse interpretazioni economiche
Felisini, D. (2019). Stato e istituzioni nell'economia globale nei secoli XX e XXI. In A.G. Carlo Fumian (a cura di), Storia economica globale del mondo contemporaneo (pp. 145-164). Roma : Carocci editore.
Stato e istituzioni nell'economia globale nei secoli XX e XXI
FELISINI DANIELA
2019-01-01
Abstract
Il mondo contemporaneo nato dalla cosiddetta Rivoluzione industriale è dominato da tumultuosi processi di mutamento economico, demografico, tecnologico, che hanno inaugurato dinamiche del tutto inedite di sviluppo, trasformando tutti i modi della produzione e dello scambio. L'economia, più di ogni altro ambito, risente di una tensione “planetaria” ad attraversare i confini, ad annientare le distanze, a modificare merci e consumi, a penetrare – e spesso a modellare su di sé – il sistema delle relazioni sociali e politiche. Il volume intende rispondere alle sollecitazioni della storia globale, mettendo in evidenza, nel lungo procedere delle vicende economiche della storia contemporanea, gli intrecci, le interconnessioni e le dinamiche di tale gigantesca espansione, individuandone in un’ottica transnazionale i processi e descrivendone gli attori – siano essi mercanti, produttori, governi, inedite strutture organizzative tecniche, societarie, finanziarie – alla ricerca delle ragioni della ricchezza e della povertà, delle disuguaglianze nelle opportunità di sviluppo con cui si confronta il mondo contemporaneo. Il saggio è dedicato al ruolo dello Stato e delle istituzioni nel mondo globale, sinora sottovalutato dalla storiografia e dalle più diffuse interpretazioni economicheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.