L’etica sanitaria costituisce una componente imprescindibile delle attività svolte in seno al sistema di assistenza alla persona in stato di bisogno. Tradizionalmente, l’attenzione della letteratura scientifica e professionale è stata concentrata su un’interpretazione riduzionistica dell’etica sanitaria, che ha visto coincidere quest’ultima con il concetto di etica clinica. In termini diametralmente opposti, l’etica organizzativa è stata raramente oggetto di dibattito sia in ambito accademico che pratico. D’altro canto, le innovazioni istituzionali in una prospettiva di aziendalizzazione delle organizzazioni sanitarie, che – a livello internazionale – hanno interessato negli ultimi decenni i sistemi di assistenza dei Paesi occidentali, sono foriere di una crescente rilevanza dei determinanti organizzativi dell’etica sanitaria. In questa prospettiva, il presente studio si propone di fornire una sistematizzazione dei contributi della letteratura internazionale in tema di etica organizzativa in ambito sanitario, pervenendo all’individuazione di alcuni nodi critici ancora irrisolti. A tal fine, è stato adottato un approccio di review sistematica della letteratura, che ha interessato un totale di 206 articoli raccolti attraverso le banche dati “Scopus-Elsevier”, “Web of Science™” e “Pubmed”. L’etica organizzativa si propone come elemento chiave in un’ottica di rinvigorimento della sostenibilità sociale e istituzionale delle organizzazioni sanitarie. Nondimeno, essa è tuttora largamente trascurata sia con riferimento alle dinamiche strategiche che alle ordinarie attività di gestione delle aziende che operano al servizio del sistema sanitario.
Palumbo, R. (2015). Oltre l'etica clinica: il ruolo dell'etica organizzativa in ambito sanitario. Una review della letteratura. ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, 3, 461-482 [10.3280/ED2015-003005].
Oltre l'etica clinica: il ruolo dell'etica organizzativa in ambito sanitario. Una review della letteratura
Palumbo, Rocco
2015-04-01
Abstract
L’etica sanitaria costituisce una componente imprescindibile delle attività svolte in seno al sistema di assistenza alla persona in stato di bisogno. Tradizionalmente, l’attenzione della letteratura scientifica e professionale è stata concentrata su un’interpretazione riduzionistica dell’etica sanitaria, che ha visto coincidere quest’ultima con il concetto di etica clinica. In termini diametralmente opposti, l’etica organizzativa è stata raramente oggetto di dibattito sia in ambito accademico che pratico. D’altro canto, le innovazioni istituzionali in una prospettiva di aziendalizzazione delle organizzazioni sanitarie, che – a livello internazionale – hanno interessato negli ultimi decenni i sistemi di assistenza dei Paesi occidentali, sono foriere di una crescente rilevanza dei determinanti organizzativi dell’etica sanitaria. In questa prospettiva, il presente studio si propone di fornire una sistematizzazione dei contributi della letteratura internazionale in tema di etica organizzativa in ambito sanitario, pervenendo all’individuazione di alcuni nodi critici ancora irrisolti. A tal fine, è stato adottato un approccio di review sistematica della letteratura, che ha interessato un totale di 206 articoli raccolti attraverso le banche dati “Scopus-Elsevier”, “Web of Science™” e “Pubmed”. L’etica organizzativa si propone come elemento chiave in un’ottica di rinvigorimento della sostenibilità sociale e istituzionale delle organizzazioni sanitarie. Nondimeno, essa è tuttora largamente trascurata sia con riferimento alle dinamiche strategiche che alle ordinarie attività di gestione delle aziende che operano al servizio del sistema sanitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
34..pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
630.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
630.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.