Nel contributo si presentano le posizioni kantiane su virtù, fenomeni e opinioni prendendo dapprima in considerazione la storia dei concetti dall’antichità a Kant e poi l’interazione tra tempo dei fenomeni e tempo delle opinioni nella Critica della ragion pura. Al centro dell’interesse sta la relazione che volens nolens lega Kant a Aristotele ovvero, per esser più precisi, Kant all’aristotelismo. La proposta è di leggere Kant nel contesto dei tre secoli che l’hanno preceduto: Kant come filosofo dell’età moderna, ma partendo dal Rinascimento.
Pozzo, R. (2010). Tempo dei fenomeni e tempo delle opinioni in Kant. In R.P. Gregorio Piaia (a cura di), Was ist der Mensch/O que è o homem? (pp. 331-336). Lisboa : CFUL.
Tempo dei fenomeni e tempo delle opinioni in Kant
R. POZZO
2010-01-01
Abstract
Nel contributo si presentano le posizioni kantiane su virtù, fenomeni e opinioni prendendo dapprima in considerazione la storia dei concetti dall’antichità a Kant e poi l’interazione tra tempo dei fenomeni e tempo delle opinioni nella Critica della ragion pura. Al centro dell’interesse sta la relazione che volens nolens lega Kant a Aristotele ovvero, per esser più precisi, Kant all’aristotelismo. La proposta è di leggere Kant nel contesto dei tre secoli che l’hanno preceduto: Kant come filosofo dell’età moderna, ma partendo dal Rinascimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.