Nonostante il suo immediato sodalizio con le gerarchie ecclesiastiche e pur avendo avuto fin dalle origini una larga diffusione, la fotografia con soggetto religioso non è stata messa a fuoco dai primi teorici e critici come un genere a sé stante e pertanto non è riuscita a imporsi come una tipologia iconografica specifica. Il saggio intende far emergere il fenomeno nella sua specificità, ma anche nella varietà delle sue funzioni e fornendo una prima griglia interpretativa.
Calio', T. (2019). La fotografia tra promozione agiografica e pratiche devozionali. In Tommaso Caliò (a cura di), Santi in posa. L’influsso della fotografia sull’immaginario religioso (pp. 7-24). Roma : Viella.
La fotografia tra promozione agiografica e pratiche devozionali
CALIO' TOMMASO
2019-01-01
Abstract
Nonostante il suo immediato sodalizio con le gerarchie ecclesiastiche e pur avendo avuto fin dalle origini una larga diffusione, la fotografia con soggetto religioso non è stata messa a fuoco dai primi teorici e critici come un genere a sé stante e pertanto non è riuscita a imporsi come una tipologia iconografica specifica. Il saggio intende far emergere il fenomeno nella sua specificità, ma anche nella varietà delle sue funzioni e fornendo una prima griglia interpretativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.