Senza trascurare i grandi capolavori teatrali del passato, come quelli di Niccolò Machiavelli, Angelo Beolco Ruzante e Carlo Goldoni, né il prestigio plurisecolare dell’italiano come lingua della musica e del canto, il volume mira a mettere in evidenza la perdurante vitalità dei palcoscenici nel Novecento e nel Duemila, non solo grazie ai contributi su Lugi Pirandello, Eduardo De Filippo e Dario Fo, ma anche attraverso riferimenti ad altri drammaturghi e artisti contemporanei. Uno spazio di rilievo, nell’economia complessiva dell’opera, è stato attribuito al fenomeno della canzone italiana popolare e d’autore, che ha goduto tradizionalmente di grande fortuna anche all’estero, e continua a registrare notevoli exploit internazionali.
Trifone, P., De Blasi, N. (a cura di). (2019). L'italiano sul palcoscenico. Firenze : Accademia della Crusca - goWare.
L'italiano sul palcoscenico
Trifone, Pietro;
2019-01-01
Abstract
Senza trascurare i grandi capolavori teatrali del passato, come quelli di Niccolò Machiavelli, Angelo Beolco Ruzante e Carlo Goldoni, né il prestigio plurisecolare dell’italiano come lingua della musica e del canto, il volume mira a mettere in evidenza la perdurante vitalità dei palcoscenici nel Novecento e nel Duemila, non solo grazie ai contributi su Lugi Pirandello, Eduardo De Filippo e Dario Fo, ma anche attraverso riferimenti ad altri drammaturghi e artisti contemporanei. Uno spazio di rilievo, nell’economia complessiva dell’opera, è stato attribuito al fenomeno della canzone italiana popolare e d’autore, che ha goduto tradizionalmente di grande fortuna anche all’estero, e continua a registrare notevoli exploit internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
crusca_italiano_palcoscenico_definitivo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: PDF
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.