In the People’s Republic of Poland posters represent an important vehicle for political propaganda, especially during the post-­war reconstruction period. One of their favourite themes is that of the class enemy, subjected to a wide range of manipulations ranging from demonization to parody. Two different types of posters focusing on this issue are identified in this article. The first type fulfils a persuasive role and shows an unidentified character who constitutes a hazy but pervasive threat. The second one performs a distorting role and deals with the typical exponents of socio-­political systems deemed to be hostile to socialism. An analysis of propaganda slogans shows how their communication dynamics and linguistic aspects (such as vocabulary, syntax, figures of speech, punctuation) strictly depend on the types and the functions of the posters in which they appear.

Nella Repubblica Popolare di Polonia il manifesto costituisce un importante strumento di propaganda politica, soprattutto nel periodo della ricostruzione postbellica del paese. Uno dei temi privilegiati è quello del nemico di classe, sottoposto a una serie di manipolazioni che vanno dalla demonizzazione alla parodia. In questo articolo vengono individuate due tipologie di manifesti incentrati sul questo argomento. La prima svolge una funzione persuasiva e ruota intorno a una figura senza nome né volto che costituisce una minaccia nebulosa ma pervasiva. La seconda esercita una funzione distorsiva e tratta dei classici rappresentanti di sistemi socio-­politici considerati avversi al socialismo. L’analisi condotta sugli slogan propagandistici mostra come le dinamiche comunicative e gli aspetti linguistici (lessico, sintassi, figure retoriche, punteggiatura) dipendono strettamente dalla tipologia e dalla funzione svolta dai manifesti in cui compaiono.

Amenta, A. (2012). Lo slogan nei manifesti propagandistici della Repubblica Popolare di Polonia. In Francesca Chiusaroli e Fabio Massimo Zanzotto (a cura di), Scritture brevi nelle lingue moderne (pp. 21-40). Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

Lo slogan nei manifesti propagandistici della Repubblica Popolare di Polonia

AMENTA A
2012-01-01

Abstract

In the People’s Republic of Poland posters represent an important vehicle for political propaganda, especially during the post-­war reconstruction period. One of their favourite themes is that of the class enemy, subjected to a wide range of manipulations ranging from demonization to parody. Two different types of posters focusing on this issue are identified in this article. The first type fulfils a persuasive role and shows an unidentified character who constitutes a hazy but pervasive threat. The second one performs a distorting role and deals with the typical exponents of socio-­political systems deemed to be hostile to socialism. An analysis of propaganda slogans shows how their communication dynamics and linguistic aspects (such as vocabulary, syntax, figures of speech, punctuation) strictly depend on the types and the functions of the posters in which they appear.
2012
Settore L-LIN/21 - SLAVISTICA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Nella Repubblica Popolare di Polonia il manifesto costituisce un importante strumento di propaganda politica, soprattutto nel periodo della ricostruzione postbellica del paese. Uno dei temi privilegiati è quello del nemico di classe, sottoposto a una serie di manipolazioni che vanno dalla demonizzazione alla parodia. In questo articolo vengono individuate due tipologie di manifesti incentrati sul questo argomento. La prima svolge una funzione persuasiva e ruota intorno a una figura senza nome né volto che costituisce una minaccia nebulosa ma pervasiva. La seconda esercita una funzione distorsiva e tratta dei classici rappresentanti di sistemi socio-­politici considerati avversi al socialismo. L’analisi condotta sugli slogan propagandistici mostra come le dinamiche comunicative e gli aspetti linguistici (lessico, sintassi, figure retoriche, punteggiatura) dipendono strettamente dalla tipologia e dalla funzione svolta dai manifesti in cui compaiono.
People’s Republic of Poland, slogans, propaganda posters, class enemies
Repubblica Popolare di Polonia, slogan, manifesti propagandistici, nemici di classe
Amenta, A. (2012). Lo slogan nei manifesti propagandistici della Repubblica Popolare di Polonia. In Francesca Chiusaroli e Fabio Massimo Zanzotto (a cura di), Scritture brevi nelle lingue moderne (pp. 21-40). Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
Amenta, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
amenta_lo slogan nei manifesti propagandistici.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/220572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact