Obiettivo del capitolo è, a partire dalla definizione di capabilities di Martha C. Nussbaum, effettuare un’analisi pedagogico critica della retorica circolante sulle competenze, attraverso l’analisi di alcune proposte formative attualmente realizzate, a confronto con itinerari biografici accidentati dei giovani; in ordine a ricercare un modello pedagogico che si rivelerà certamente, più complesso, meno definito, acquisibile in tempi più lunghi, forse incerto negli esiti, ma certamente carico di senso, promozionale, e nei suoi esiti migliori e auspicabili, duraturo.

Lozupone, E. (2018). Competenze e apprendimento per lo sviluppo: un’analisi pedagogico-critica.. In E.L.R.M. Rosa Iaquinta (a cura di), Lo sviluppo delle competenze Aspetti educativi e metodologico-didattici.. Anicia.

Competenze e apprendimento per lo sviluppo: un’analisi pedagogico-critica.

Lozupone, E.
2018-01-01

Abstract

Obiettivo del capitolo è, a partire dalla definizione di capabilities di Martha C. Nussbaum, effettuare un’analisi pedagogico critica della retorica circolante sulle competenze, attraverso l’analisi di alcune proposte formative attualmente realizzate, a confronto con itinerari biografici accidentati dei giovani; in ordine a ricercare un modello pedagogico che si rivelerà certamente, più complesso, meno definito, acquisibile in tempi più lunghi, forse incerto negli esiti, ma certamente carico di senso, promozionale, e nei suoi esiti migliori e auspicabili, duraturo.
2018
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Lozupone, E. (2018). Competenze e apprendimento per lo sviluppo: un’analisi pedagogico-critica.. In E.L.R.M. Rosa Iaquinta (a cura di), Lo sviluppo delle competenze Aspetti educativi e metodologico-didattici.. Anicia.
Lozupone, E
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Competenze_e_apprendimento_per_lo_sviluppo.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 533.96 kB
Formato Adobe PDF
533.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/219733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact