Il lavoro ricerca i motivi pedagogici nell’opera di W. C. Castilho Pereira Sofrimento Psíquico dos Presbíteros. Dor Institucional. Di questo saggio del 2012, mai tradotto in Italia, si fornisce una libera traduzione dell’introduzione e del quarto capitolo. L’opera affronta il tema degli scandali all’interno della Chiesa come dolore istituzionale e il “sacro silenzio” che connota il burn out di molti sacerdoti. Le modalità di intervento proposte richiamano il costruttivismo, la trans disciplinarietà, la pedagogia di Freire e il cuore della pedagogia salesiana: evidenziano una chiara epistemologia pedagogica, presentando un intervento di accompagnamento intenzionale di carattere non formale.
Lozupone, E. (2018). Co-costruttori di una nuova creazione: la pedagogia nella prevenzione del disagio dei presbiteri di area Sud Americana. RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.
Co-costruttori di una nuova creazione: la pedagogia nella prevenzione del disagio dei presbiteri di area Sud Americana.
Lozupone,E.
2018-01-01
Abstract
Il lavoro ricerca i motivi pedagogici nell’opera di W. C. Castilho Pereira Sofrimento Psíquico dos Presbíteros. Dor Institucional. Di questo saggio del 2012, mai tradotto in Italia, si fornisce una libera traduzione dell’introduzione e del quarto capitolo. L’opera affronta il tema degli scandali all’interno della Chiesa come dolore istituzionale e il “sacro silenzio” che connota il burn out di molti sacerdoti. Le modalità di intervento proposte richiamano il costruttivismo, la trans disciplinarietà, la pedagogia di Freire e il cuore della pedagogia salesiana: evidenziano una chiara epistemologia pedagogica, presentando un intervento di accompagnamento intenzionale di carattere non formale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.