The book is directed to students, researchers and operators of the cultural sector and offers some brief accounts of innovative experience in the management of businesses operating in the cultural heritage sector. The volume is composed of two distinct parts. The first section is of a theoretical nature, the other is dedicated to case studies. The first part of the volume represents, therefore, the direction taken in the study of this phenomenon, mostly from an organisational point of view. The second part presents eight case studies of innovation, representing as many factors which, actually, demonstrate the validity of the model proposed and the individual application. The volume concludes by giving a synthesis which, from the observation of the cases and the study of the theory, could be a useful guide for the development of organizations in this sector.

Il libro si rivolge a studenti, ricercatori e operatori del settore culturale, ed offre alcune sintesi ragionate di alcune esperienze di innovazione nel campo delle gestione di beni e delle attività culturali. Il volume si compone di due distinte parti. Ad una prima sezione di carattere teorico, ne risponde una dedicata ai casi di studio. La prima parte del libro, rappresenta, dunque, le direzioni intraprese dagli studi di questi fenomeni, da un punto di vista principalmente organizzativo. La seconda parte, dentro questo quadro concettuale, colloca otto casi di innovazione, rappresentativi di altrettanti fattori che, nella realtà, hanno dimostrato la validità dei modelli teorici proposti e delle singole leve di gestione meglio descritte all’interno del volume. A conclusione del volume si ricostruisce un percorso di sintesi che, proprio dall’osservazione dei casi e dallo studio della teoria, può rappresentare una utile guida per lo sviluppo delle organizzazioni del settore.

Hinna, A., Minuti, M. (2009). Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali: principi, strumenti, esperienze. Milano : Hoepli.

Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali: principi, strumenti, esperienze

HINNA, ALESSANDRO;
2009-01-01

Abstract

The book is directed to students, researchers and operators of the cultural sector and offers some brief accounts of innovative experience in the management of businesses operating in the cultural heritage sector. The volume is composed of two distinct parts. The first section is of a theoretical nature, the other is dedicated to case studies. The first part of the volume represents, therefore, the direction taken in the study of this phenomenon, mostly from an organisational point of view. The second part presents eight case studies of innovation, representing as many factors which, actually, demonstrate the validity of the model proposed and the individual application. The volume concludes by giving a synthesis which, from the observation of the cases and the study of the theory, could be a useful guide for the development of organizations in this sector.
2009
Settore SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
Il libro si rivolge a studenti, ricercatori e operatori del settore culturale, ed offre alcune sintesi ragionate di alcune esperienze di innovazione nel campo delle gestione di beni e delle attività culturali. Il volume si compone di due distinte parti. Ad una prima sezione di carattere teorico, ne risponde una dedicata ai casi di studio. La prima parte del libro, rappresenta, dunque, le direzioni intraprese dagli studi di questi fenomeni, da un punto di vista principalmente organizzativo. La seconda parte, dentro questo quadro concettuale, colloca otto casi di innovazione, rappresentativi di altrettanti fattori che, nella realtà, hanno dimostrato la validità dei modelli teorici proposti e delle singole leve di gestione meglio descritte all’interno del volume. A conclusione del volume si ricostruisce un percorso di sintesi che, proprio dall’osservazione dei casi e dallo studio della teoria, può rappresentare una utile guida per lo sviluppo delle organizzazioni del settore.
organizzazione; innovation; cultural sector
organizzazione; innovazione; settore culturale
Hinna, A., Minuti, M. (2009). Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali: principi, strumenti, esperienze. Milano : Hoepli.
Monografia
Hinna, A; Minuti, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/21856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact