I negozi Compro Oro rappresentano ormai una realtà consolidata, che si è affermata rapidamente in Italia nell'arco degli ultimi dieci anni. Il fatto che la vendita di oggetti in oro al fine di monetizzare risparmio precedentemente accumulato in preziosi incorpori, seppur indirettamente, una componente finanziaria e la volontà di comprendere le logiche di funzionamento di tale mercato - sia dal lato dell'offerta, sia dal lato della domanda - hanno rappresentato le motivazioni alla base del presente lavoro. Utilizzando dati sull'utilizzo dei Compro Oro da parte di un campione di residenti italiani (CFRC 2015) e grazie ad una raccolta dati volta a censire il numero dei Compro Oro attivi sul territorio nazionale (2018), si è analizzato il funzionamento del mercato, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche degli utilizzatori. I risultati evidenziano come i soggetti di età inferiore ai 30 anni, donne, appartenenti ad una minoranza etnica, e con un reddito mensile non superiore a mille euro costituiscano il profilo maggiormente rappresentativo della clientela dei Compro Oro. Fattori riconducibili a fenomeni di fragilità finanziaria e bassi livelli di financial literacy sono risultati altresì in grado di spiegare il ricorso ai Compro Oro.
Nicolini, G. (2018). Un'analisi della Clientela dei Compro Oro in Italia. BANCARIA, 2018(11), 16-39.
Un'analisi della Clientela dei Compro Oro in Italia
Gianni Nicolini
2018-01-01
Abstract
I negozi Compro Oro rappresentano ormai una realtà consolidata, che si è affermata rapidamente in Italia nell'arco degli ultimi dieci anni. Il fatto che la vendita di oggetti in oro al fine di monetizzare risparmio precedentemente accumulato in preziosi incorpori, seppur indirettamente, una componente finanziaria e la volontà di comprendere le logiche di funzionamento di tale mercato - sia dal lato dell'offerta, sia dal lato della domanda - hanno rappresentato le motivazioni alla base del presente lavoro. Utilizzando dati sull'utilizzo dei Compro Oro da parte di un campione di residenti italiani (CFRC 2015) e grazie ad una raccolta dati volta a censire il numero dei Compro Oro attivi sul territorio nazionale (2018), si è analizzato il funzionamento del mercato, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche degli utilizzatori. I risultati evidenziano come i soggetti di età inferiore ai 30 anni, donne, appartenenti ad una minoranza etnica, e con un reddito mensile non superiore a mille euro costituiscano il profilo maggiormente rappresentativo della clientela dei Compro Oro. Fattori riconducibili a fenomeni di fragilità finanziaria e bassi livelli di financial literacy sono risultati altresì in grado di spiegare il ricorso ai Compro Oro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nicolini (2018) - Un'analisi della Clientela dei Compro Oro in Italia (Bancaria Forum 11-2018).pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Licenza:
Non specificato
Dimensione
6.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.