La violenza di genere è divenuta negli ultimi anni oggetto di attenzione da parte del legislatore anche in ambienti ove essa può essere in qualche misura considerata endemica in ragione di tradizioni culturali, religiose e giuridiche che sembrano avallarle. Nell'islam asiatico sono presi in considerazione gli esempi di Afghanistan, Pakistan e Bangladesh analizzando le diverse strategie legislative adottate per contenere e/o risolvere il problema della violenza di genere
Scolart, D. (2018). Vent'anni dopo Pechino: quali prospettive per la violenza contro le donne in Afghanistan, Pakistan e Bangladesh?. In R. Biancheri, G. Spatari (a cura di), La situazione italiana a un quarto di secolo dalla Conferenza Mondiale di Pechino. Il gap di genere tra ostacoli nel mondo del lavoro e stereotipi culturali (pp. 105-128). Pisa : Edizioni ETS.
Vent'anni dopo Pechino: quali prospettive per la violenza contro le donne in Afghanistan, Pakistan e Bangladesh?
Scolart, D
2018-01-01
Abstract
La violenza di genere è divenuta negli ultimi anni oggetto di attenzione da parte del legislatore anche in ambienti ove essa può essere in qualche misura considerata endemica in ragione di tradizioni culturali, religiose e giuridiche che sembrano avallarle. Nell'islam asiatico sono presi in considerazione gli esempi di Afghanistan, Pakistan e Bangladesh analizzando le diverse strategie legislative adottate per contenere e/o risolvere il problema della violenza di genereI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.