IL contributo è parte del progetto di ricerca nazionale PRIN 2015 "Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane". L'analisi condotta vede la coesione territoriale quale tema di politica pubblica che comprende al suo interno aspetti multidisciplinari (geografia, pianificazione, statistica, politica economica, ecc.) e multi-scalari (a tutti i livelli NUTS). Concetti/principi quali coesione, competitività, produttività sostenibilità, Inner e Internal areas, capitale territoriale, green economy, diversità, inclusione sociale, sono alcuni dei concetti che definiscono le dimensioni (e i limiti di operatività) della coesione territoriale da misurare attraverso la metodologia di Territorial Impact Assessment STeMA. Il Contributo, attraverso questionari somministrati a ricercatori, stakeholders e policy makers, giunge ad una comune definizione dei suddetti concetti/principi necessaria alla scelta condivisa di indicatori per la misura della coesione territoriale.
Coronato, M., Pigliucci, M. (2018). Introduzione ai concetti: il razionale che costruisce il lessico comune. In Prezioso M. (a cura di), Quale Territorial Impact Assessment della coesione territoriale nelle regioni italiane la concettualizzazione del problema (pp. 131-144). Bologna : Patron.
Introduzione ai concetti: il razionale che costruisce il lessico comune
Coronato
;Pigliucci
2018-01-01
Abstract
IL contributo è parte del progetto di ricerca nazionale PRIN 2015 "Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane". L'analisi condotta vede la coesione territoriale quale tema di politica pubblica che comprende al suo interno aspetti multidisciplinari (geografia, pianificazione, statistica, politica economica, ecc.) e multi-scalari (a tutti i livelli NUTS). Concetti/principi quali coesione, competitività, produttività sostenibilità, Inner e Internal areas, capitale territoriale, green economy, diversità, inclusione sociale, sono alcuni dei concetti che definiscono le dimensioni (e i limiti di operatività) della coesione territoriale da misurare attraverso la metodologia di Territorial Impact Assessment STeMA. Il Contributo, attraverso questionari somministrati a ricercatori, stakeholders e policy makers, giunge ad una comune definizione dei suddetti concetti/principi necessaria alla scelta condivisa di indicatori per la misura della coesione territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_Testo-unito.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.