L’allestimento di "Tristan und Isolde" di Wagner, considerato come il momento più evoluto del linguaggio del compositore tedesco, fu messo in scena al teatro Mariinskij a San Pietroburgo il 30 ottobre 1909. Il regista Vsevolod Meyerhold, pur non avendo mai allestito prima un’opera lirica, accettò l’incarico probabilmente affascinato dall’idea di portare la sua sperimentazione in un ambito artistico non ancora esplorato. L’articolo focalizza l’attenzione sulle riflessioni del regista, narrate in una relazione, scritta dallo stesso Meyerhold nel 1909 per gli Annali dei Teatri Imperiali, analizzando la nuova concezione che aveva guidato la costruzione sperimentale del piano di regia e della messinscena dello spettacolo lirico.

Gavrilovich, D. (2018). Vsevolod Meyerhold et la mise en scène de Tristan und Isolde de Richard Wagner. In G.F. H. Demoz (a cura di), L’espace “sensible” de la dramaturgie musicale (pp. 389-402). Paris : L’Harmattan.

Vsevolod Meyerhold et la mise en scène de Tristan und Isolde de Richard Wagner

Donatella Gavrilovich
2018-01-01

Abstract

L’allestimento di "Tristan und Isolde" di Wagner, considerato come il momento più evoluto del linguaggio del compositore tedesco, fu messo in scena al teatro Mariinskij a San Pietroburgo il 30 ottobre 1909. Il regista Vsevolod Meyerhold, pur non avendo mai allestito prima un’opera lirica, accettò l’incarico probabilmente affascinato dall’idea di portare la sua sperimentazione in un ambito artistico non ancora esplorato. L’articolo focalizza l’attenzione sulle riflessioni del regista, narrate in una relazione, scritta dallo stesso Meyerhold nel 1909 per gli Annali dei Teatri Imperiali, analizzando la nuova concezione che aveva guidato la costruzione sperimentale del piano di regia e della messinscena dello spettacolo lirico.
2018
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
French
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Vsevolod Meyerhold, Wagner, Tristan et Isolde, space sensible
Gavrilovich, D. (2018). Vsevolod Meyerhold et la mise en scène de Tristan und Isolde de Richard Wagner. In G.F. H. Demoz (a cura di), L’espace “sensible” de la dramaturgie musicale (pp. 389-402). Paris : L’Harmattan.
Gavrilovich, D
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gavrilovich_EspaceSensible.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume comprensivo di colophon e indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 9.51 MB
Formato Adobe PDF
9.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/212849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact