La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia autoimmune neurodegenerativa caratterizzata da infiammazione a livello del sistema nervoso centrale (SNC) indotta da citochine prodotte principalmente dai linfociti T helper (Th) 1 e dai linfociti Th17, quali IFN-γ e IL-17. Il ruolo delle citochine degli altri profili Th nella SM non è ancora chiaro. Abbiamo identificato un ruolo immunoregolatorio per l'interleuchina-9 (IL-9) nella SM. La IL-9 è una citochina prodotta da una sottopopolazione di linfociti T CD4+, definiti Th9, ed è nota per essere coinvolta nella patogenesi di malattie allergiche e di infezioni da elminti. In questo studio abbiamo analizzato i livelli di IL-9 nel liquido cerebrospinale (CSF) di pazienti con SM recidivante-remittente (RR) e abbiamo osservato che i livelli di IL- 9 sono inversamente correlati con gli indici di attività infiammatoria, di progressione della malattia e di neurodegenerazione della SM. Abbiamo anche indagato il ruolo di IL-9 in vitro e abbiamo scoperto che l’IL-9 attiva i fattori di trascrizione STAT-1 e STAT-5 nelle cellule Th17 e riduce la produzione di IL-17 e l’espressione di IRF4 delle cellule polarizzate in Th17. Abbiamo poi comparato i livelli di IL-9 con quelli dell’IL-17 nella CSF di pazienti SM-RR e abbiamo scoperto che alti livelli di IL-9 sono associati con l'assenza di IL-17, indicando che l'inibizione dell’IL-17 da parte dell’IL-9 potrebbe verificarsi anche in vivo. Per identificare la popolazione cellulare, responsabile della presenza dell’IL-9 nel CSF, abbiamo purificato le cellule nel CSF dei pazienti SM-RR, abbiamo analizzato la frequenza di diversi tipi cellulari e abbiamo misurato l'espressione di IL-9. Da questi dati, abbiamo notato che la maggior parte delle cellule nel CSF sono linfociti T CD4+, in grado di esprimere l’IL-9 dopo stimolazione specifica delle cellule T, indicando così che l'IL-9 nel CSF potrebbe dipendere dall’attivazione delle cellule Th9. Inoltre, abbiamo studiato i meccanismi determinanti l’induzione e l’amplificazione delle Th9 nella SM, e abbiamo scoperto che le citochine e le molecole costimolatorie delle cellule dendritiche plasmacitoidi (pDC) mediano la polarizzazione Th9 delle cellule T CD4+ Naive. In conclusione, questi risultati suggeriscono un importante ruolo immunoregolatorio della risposta Th9, indotta dalle pDC, in grado di diminuire l’eccessiva risposta infiammatoria mediata dalle Th17 nella SM.
Ruocco, G. (2014). La polarizzazione T helper nella sclerosi multipla: ruolo immunoregolatorio della risposta Th9 [10.58015/ruocco-gabriella_phd2014].
La polarizzazione T helper nella sclerosi multipla: ruolo immunoregolatorio della risposta Th9
RUOCCO, GABRIELLA
2014-01-01
Abstract
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia autoimmune neurodegenerativa caratterizzata da infiammazione a livello del sistema nervoso centrale (SNC) indotta da citochine prodotte principalmente dai linfociti T helper (Th) 1 e dai linfociti Th17, quali IFN-γ e IL-17. Il ruolo delle citochine degli altri profili Th nella SM non è ancora chiaro. Abbiamo identificato un ruolo immunoregolatorio per l'interleuchina-9 (IL-9) nella SM. La IL-9 è una citochina prodotta da una sottopopolazione di linfociti T CD4+, definiti Th9, ed è nota per essere coinvolta nella patogenesi di malattie allergiche e di infezioni da elminti. In questo studio abbiamo analizzato i livelli di IL-9 nel liquido cerebrospinale (CSF) di pazienti con SM recidivante-remittente (RR) e abbiamo osservato che i livelli di IL- 9 sono inversamente correlati con gli indici di attività infiammatoria, di progressione della malattia e di neurodegenerazione della SM. Abbiamo anche indagato il ruolo di IL-9 in vitro e abbiamo scoperto che l’IL-9 attiva i fattori di trascrizione STAT-1 e STAT-5 nelle cellule Th17 e riduce la produzione di IL-17 e l’espressione di IRF4 delle cellule polarizzate in Th17. Abbiamo poi comparato i livelli di IL-9 con quelli dell’IL-17 nella CSF di pazienti SM-RR e abbiamo scoperto che alti livelli di IL-9 sono associati con l'assenza di IL-17, indicando che l'inibizione dell’IL-17 da parte dell’IL-9 potrebbe verificarsi anche in vivo. Per identificare la popolazione cellulare, responsabile della presenza dell’IL-9 nel CSF, abbiamo purificato le cellule nel CSF dei pazienti SM-RR, abbiamo analizzato la frequenza di diversi tipi cellulari e abbiamo misurato l'espressione di IL-9. Da questi dati, abbiamo notato che la maggior parte delle cellule nel CSF sono linfociti T CD4+, in grado di esprimere l’IL-9 dopo stimolazione specifica delle cellule T, indicando così che l'IL-9 nel CSF potrebbe dipendere dall’attivazione delle cellule Th9. Inoltre, abbiamo studiato i meccanismi determinanti l’induzione e l’amplificazione delle Th9 nella SM, e abbiamo scoperto che le citochine e le molecole costimolatorie delle cellule dendritiche plasmacitoidi (pDC) mediano la polarizzazione Th9 delle cellule T CD4+ Naive. In conclusione, questi risultati suggeriscono un importante ruolo immunoregolatorio della risposta Th9, indotta dalle pDC, in grado di diminuire l’eccessiva risposta infiammatoria mediata dalle Th17 nella SM.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi phD RUOCCO GABRIELLA.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright degli autori
Dimensione
8.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.