Le odierne organizzazioni, nei vari settori industriali e istituzionali, dipendono in gran parte dai progetti e dalla loro capacità gestionali nell’applicazione delle metodologie e delle tecniche di project management; alcune statistiche hanno evidenziato come un terzo dell’economia mondiale è generata dalle attività gestite attraverso iniziative di progetto. Tuttavia il livello di successo nella gestione dei progetti e le loro performance dipendono in prevalenza dai processi decisionali che caratterizzato le scelte strategiche attuate nell’ambito del proprio portafoglio di progetti in contesti di multiproject management e dalle scelte dei project manager, le cui caratteristiche di leadership, nell’ambito dei generali soft skill, assumono una certa rilevanza nelle dinamiche gestionali e relazionali. Talvolta i termini project manager e leadership vengono assimilati e spesso fanno riferimento a diverse attitudini e diversi ruoli nell’organizzazione di progetti complessi e multi-disciplinari, con particolare riferimento alle cosiddette reti organizzative complesse, in cui le relazioni non sono governate da logiche gestionali predefinite. Il progetto in un’organizzazione rappresenta la più piccola unità di business per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli obiettivi di un progetto di successo devono essere in linea con le strategie dell’organizzazione attraverso un efficiente processo decisionale orientato al miglioramento delle performance. Le strategie dell’organizzazione sono resistenti se si sviluppa un efficace processo di leadership nelle dinamiche organizzative e di progetto
Tommasi, B.l. (2018). Leadership e project management per il miglioramento delle performance. Universitalia.
Leadership e project management per il miglioramento delle performance
tommasi
2018-01-01
Abstract
Le odierne organizzazioni, nei vari settori industriali e istituzionali, dipendono in gran parte dai progetti e dalla loro capacità gestionali nell’applicazione delle metodologie e delle tecniche di project management; alcune statistiche hanno evidenziato come un terzo dell’economia mondiale è generata dalle attività gestite attraverso iniziative di progetto. Tuttavia il livello di successo nella gestione dei progetti e le loro performance dipendono in prevalenza dai processi decisionali che caratterizzato le scelte strategiche attuate nell’ambito del proprio portafoglio di progetti in contesti di multiproject management e dalle scelte dei project manager, le cui caratteristiche di leadership, nell’ambito dei generali soft skill, assumono una certa rilevanza nelle dinamiche gestionali e relazionali. Talvolta i termini project manager e leadership vengono assimilati e spesso fanno riferimento a diverse attitudini e diversi ruoli nell’organizzazione di progetti complessi e multi-disciplinari, con particolare riferimento alle cosiddette reti organizzative complesse, in cui le relazioni non sono governate da logiche gestionali predefinite. Il progetto in un’organizzazione rappresenta la più piccola unità di business per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli obiettivi di un progetto di successo devono essere in linea con le strategie dell’organizzazione attraverso un efficiente processo decisionale orientato al miglioramento delle performance. Le strategie dell’organizzazione sono resistenti se si sviluppa un efficace processo di leadership nelle dinamiche organizzative e di progettoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.