In questo articolo si prende in considerazione la formazione in servizio degli insegnanti in Italia per ciò che riguarda la loro sensibilizzazione alla diversità culturale e alle questioni di genere. Col Decreto Ministeriale 797 del 19/10/2016 si è portato ad attuazione il comma 124 della legge 107/2015 che stabilisce la natura obbligatoria, permanente e strutturale della formazione in servizio dei docenti di ruolo, e si è adottato il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.In questo documento si parla della formazione interculturale e della formazione alle questioni di genere in modo sbilanciato, dando poco più spazio alla prima e meno alla seconda. Se ne analizza-no i motivi e si avanzano alcune osservazioni critiche.

Roverselli, C. (2017). Un insegnante sensibile alle culture e alla dimensione di genere : la formazione in servizio in Italia. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIII, 437-454.

Un insegnante sensibile alle culture e alla dimensione di genere : la formazione in servizio in Italia

Roverselli
2017-01-01

Abstract

In questo articolo si prende in considerazione la formazione in servizio degli insegnanti in Italia per ciò che riguarda la loro sensibilizzazione alla diversità culturale e alle questioni di genere. Col Decreto Ministeriale 797 del 19/10/2016 si è portato ad attuazione il comma 124 della legge 107/2015 che stabilisce la natura obbligatoria, permanente e strutturale della formazione in servizio dei docenti di ruolo, e si è adottato il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.In questo documento si parla della formazione interculturale e della formazione alle questioni di genere in modo sbilanciato, dando poco più spazio alla prima e meno alla seconda. Se ne analizza-no i motivi e si avanzano alcune osservazioni critiche.
2017
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
formazione insegnanti; culture; genere
Roverselli, C. (2017). Un insegnante sensibile alle culture e alla dimensione di genere : la formazione in servizio in Italia. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIII, 437-454.
Roverselli, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_Un insegnante sensibile alle culture.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 193.67 kB
Formato Adobe PDF
193.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/207664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact