La Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2 según las directrices del Marco Común Europeo de Referencia para las Lenguas (GRLE) è la prima grammatica contrastiva della lingua spagnola disegnata specificamente per studenti universitari di lingua madre italiana e per i docenti di spagnolo di ogni ordine e grado. La GRLE, frutto dell'applicazione della moderna teoria linguistica e dei recenti risultati nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue, ha tre obiettivi principali: fornire una solida base di studio per accelerare e consolidare il processo naturale di apprendimento della lingua spagnola; prevenire le difficoltà e gli errori in un'ottica contrastiva; promuovere l'autonomia degli studenti mediante percorsi di autoapprendimento basati sul Quadro di riferimento europeo (livelli A1-B2). A differenza di altre grammatiche per stranieri, la GRLE include indicazioni sulle varietà dialettali e di registro e sviluppa le capacità di riflessione linguistica grazie all'introduzione di aspetti metalinguistici e di strumenti di analisi fondamentali nella teoria grammaticale attuale. La GRLE è preceduta dalla Presentazione di Ignacio Bosque, ordinario di Filologia Ispanica e membro della Real Academia Española.
LOZANO ZAHONERO, M.p. (2010). Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2 según las directrices del Marco Europeo de Referencia para las Lenguas.Presentación de Ignacio Bosque. Milano : Hoepli.
Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2 según las directrices del Marco Europeo de Referencia para las Lenguas.Presentación de Ignacio Bosque
LOZANO ZAHONERO, MARIA PURIFICACION
2010-01-01
Abstract
La Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2 según las directrices del Marco Común Europeo de Referencia para las Lenguas (GRLE) è la prima grammatica contrastiva della lingua spagnola disegnata specificamente per studenti universitari di lingua madre italiana e per i docenti di spagnolo di ogni ordine e grado. La GRLE, frutto dell'applicazione della moderna teoria linguistica e dei recenti risultati nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue, ha tre obiettivi principali: fornire una solida base di studio per accelerare e consolidare il processo naturale di apprendimento della lingua spagnola; prevenire le difficoltà e gli errori in un'ottica contrastiva; promuovere l'autonomia degli studenti mediante percorsi di autoapprendimento basati sul Quadro di riferimento europeo (livelli A1-B2). A differenza di altre grammatiche per stranieri, la GRLE include indicazioni sulle varietà dialettali e di registro e sviluppa le capacità di riflessione linguistica grazie all'introduzione di aspetti metalinguistici e di strumenti di analisi fondamentali nella teoria grammaticale attuale. La GRLE è preceduta dalla Presentazione di Ignacio Bosque, ordinario di Filologia Ispanica e membro della Real Academia Española.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.