Il volume offre un'interpretazione soggettivamente complessiva del processo letterario in Unione Sovietica e in Russia dalla fine degli anni Sessanta al primo decennio del nuovo millennio. Senza porsi alcun obiettivo di esaustività, la trattazione privilegia apertamente movimenti, correnti, generi letterari e singoli autori nei quali una parola poetica altamente formalizzata costituisce il fondamento dell'atto creativo. Si ripercorre dunque la lunga parabola del modernismo e delle avanguardie, che negli anni Sessanta e Settanta riallacciano, scavalcando il baratro dell'epoca staliniana, la svjaz' vremёn con la grande stagione artistica prerivoluzionaria, dando origine anche a strumenti espressivi completamente nuovi come il concettualismo. Degli stessi indirizzi creativi si seguono poi gli sviluppi dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, con un'analisi a tutto campo della stagione russa del postmodernismo e l'individuazione di nuovi esiti di genere come la fantastoria e i saggi finzionali. Il libro è articolato sull'alternanza di capitoli di inquadramento storico e culturale, capitoli dedicati alla focalizzazione dei tratti dominanti del processo letterario e capitoli monografici concentrati su singole opere di particolare rilievo, che si estendono a delineare complessivamente la figura di scrittori come Brodskij, Venedikt Erofeev, Sokolov, Sinjavskij, Sorokin, Sapgir, Dovlatov, Bitov, Shishkin.

Caramitti, M. (2010). Letteratura russa contemporanea : La scrittura come resistenza.. Roma ; Bari : Laterza.

Letteratura russa contemporanea : La scrittura come resistenza.

CARAMITTI, MARIO
2010-09-01

Abstract

Il volume offre un'interpretazione soggettivamente complessiva del processo letterario in Unione Sovietica e in Russia dalla fine degli anni Sessanta al primo decennio del nuovo millennio. Senza porsi alcun obiettivo di esaustività, la trattazione privilegia apertamente movimenti, correnti, generi letterari e singoli autori nei quali una parola poetica altamente formalizzata costituisce il fondamento dell'atto creativo. Si ripercorre dunque la lunga parabola del modernismo e delle avanguardie, che negli anni Sessanta e Settanta riallacciano, scavalcando il baratro dell'epoca staliniana, la svjaz' vremёn con la grande stagione artistica prerivoluzionaria, dando origine anche a strumenti espressivi completamente nuovi come il concettualismo. Degli stessi indirizzi creativi si seguono poi gli sviluppi dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, con un'analisi a tutto campo della stagione russa del postmodernismo e l'individuazione di nuovi esiti di genere come la fantastoria e i saggi finzionali. Il libro è articolato sull'alternanza di capitoli di inquadramento storico e culturale, capitoli dedicati alla focalizzazione dei tratti dominanti del processo letterario e capitoli monografici concentrati su singole opere di particolare rilievo, che si estendono a delineare complessivamente la figura di scrittori come Brodskij, Venedikt Erofeev, Sokolov, Sinjavskij, Sorokin, Sapgir, Dovlatov, Bitov, Shishkin.
set-2010
Settore L-LIN/21 - SLAVISTICA
Italian
Rilevanza nazionale
letteratura russa contemporanea; storia della parola poetica; Sokolov; Sinjavskij; Bitov; Venedikt Erofeev; Sapgir; Sorokin; Brodskij; Šiškin; Dovlatov
Caramitti, M. (2010). Letteratura russa contemporanea : La scrittura come resistenza.. Roma ; Bari : Laterza.
Monografia
Caramitti, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/20580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact