Nel lavoro sono approfonditi diversi aspetti legati all’efficace progettazione di un sistema d’identificazione delle merci tramite radiofrequenza ed all’impatto che esso produce sull’organizzazione, anche sotto il profilo economico. Dopo avere richiamato la relazione tra ICT e organizzazione aziendale, sono evidenziate, nello specifico, le motivazioni, le potenzialità e l’impatto organizzativo dell’innovazione tecnologica per l’integrazione dei processi logistici. Secondariamente sono esaminate le opportunità connesse all’uso della tecnologia RFID, e viene effettuata una breve disamina delle pratiche d’adozione della tecnologia RFID in Italia con illustrazione delle principali tendenze e di alcune esemplificazioni. Segue quindi la descrizione delle tipiche fasi di implementazione di un progetto RFID, i benefici attesi e le relative problematiche di misurabilità degli stessi. Nella parte finale del saggio è infine illustrato il modello di valutazione economica che è stato applicato nella simulazione dei possibili ritorni di una soluzione RFID progettata per un’azienda del distretto calzaturiero marchigiano. Chiudono il lavoro conclusioni, limiti e implicazioni.
Scafarto, F. (2008). RFID, razionalizzazione logistica e ritorni economici. In C. Cerruti (a cura di), L'innovazione logistica nei distretti: ridisegno dei processi e utilizzo delle nuove tecnologie (pp. 83-118). Macerata : EUM.
RFID, razionalizzazione logistica e ritorni economici
SCAFARTO, FRANCESCO
2008-01-01
Abstract
Nel lavoro sono approfonditi diversi aspetti legati all’efficace progettazione di un sistema d’identificazione delle merci tramite radiofrequenza ed all’impatto che esso produce sull’organizzazione, anche sotto il profilo economico. Dopo avere richiamato la relazione tra ICT e organizzazione aziendale, sono evidenziate, nello specifico, le motivazioni, le potenzialità e l’impatto organizzativo dell’innovazione tecnologica per l’integrazione dei processi logistici. Secondariamente sono esaminate le opportunità connesse all’uso della tecnologia RFID, e viene effettuata una breve disamina delle pratiche d’adozione della tecnologia RFID in Italia con illustrazione delle principali tendenze e di alcune esemplificazioni. Segue quindi la descrizione delle tipiche fasi di implementazione di un progetto RFID, i benefici attesi e le relative problematiche di misurabilità degli stessi. Nella parte finale del saggio è infine illustrato il modello di valutazione economica che è stato applicato nella simulazione dei possibili ritorni di una soluzione RFID progettata per un’azienda del distretto calzaturiero marchigiano. Chiudono il lavoro conclusioni, limiti e implicazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scafarto_rfid.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: saggio principale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
337.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.