Nel corso degli anni, la Corporate Social Responsibility (CSR) ha assunto una rilevanza sempre maggiore: nata come pratica filantropica da parte delle imprese, oggi costituisce un tassello importante dell’orientamento strategico dei Player di mercato più innovativi. In tale contesto anche il settore finanziario presenta importanti segnali di sviluppo, spinto in particolare dalle attività di promozione della cultura CSR operate da Enti istituzionali importanti (es. ABI). Risultati più scarsi si evidenziano invece in quei settori esclusi dalla pressione di tali Enti esterni, a prova del fatto che la diffusione della CSR nel settore finanziario non sia influenzabile dalla forza della domanda, a differenza di quanto accade nel settore della produzione, dove l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità ha sostanzialmente indirizzato l’offerta verso prodotti più sostenibili. L'obiettivo del presente lavoro di Tesi è analizzare, mediante l’utilizzo della metodologia dei Case Study, come la CSR venga messa in atto dagli operatori del settore creditizio italiano, al fine di comprendere come stiano reagendo alla generalizzata crescente attenzione dei consumatori alle tematiche della sostenibilità. L'analisi intende risolvere le seguenti macro-domande di ricerca: 1) Quali sono i principali trend in tema di CSR nel settore del credito? 2) Perché una Banca intraprende iniziative CSR? 3) Come può evolversi la CSR in Italia?
(2016). Responsabilità sociale, credito e finanza in Italia: principali tendenze in atto e scenari evolutivi.
Responsabilità sociale, credito e finanza in Italia: principali tendenze in atto e scenari evolutivi
CORTESE, ILARIA
2016-01-01
Abstract
Nel corso degli anni, la Corporate Social Responsibility (CSR) ha assunto una rilevanza sempre maggiore: nata come pratica filantropica da parte delle imprese, oggi costituisce un tassello importante dell’orientamento strategico dei Player di mercato più innovativi. In tale contesto anche il settore finanziario presenta importanti segnali di sviluppo, spinto in particolare dalle attività di promozione della cultura CSR operate da Enti istituzionali importanti (es. ABI). Risultati più scarsi si evidenziano invece in quei settori esclusi dalla pressione di tali Enti esterni, a prova del fatto che la diffusione della CSR nel settore finanziario non sia influenzabile dalla forza della domanda, a differenza di quanto accade nel settore della produzione, dove l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità ha sostanzialmente indirizzato l’offerta verso prodotti più sostenibili. L'obiettivo del presente lavoro di Tesi è analizzare, mediante l’utilizzo della metodologia dei Case Study, come la CSR venga messa in atto dagli operatori del settore creditizio italiano, al fine di comprendere come stiano reagendo alla generalizzata crescente attenzione dei consumatori alle tematiche della sostenibilità. L'analisi intende risolvere le seguenti macro-domande di ricerca: 1) Quali sono i principali trend in tema di CSR nel settore del credito? 2) Perché una Banca intraprende iniziative CSR? 3) Come può evolversi la CSR in Italia?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
20161209_PHD_Eco_Azi_CSRfinanziario_IlariaCortese_v21.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.