The latest collection of Greek musical papyri published by Pöhlmann-West has significantly contributed to our understanding of the history of ancient Greek music and its evolution in time. However it has been remiss in its analysis of the particulars present in the material supports. Considering all musical papyri as artifacts of archaeological interest provides an insight into the musical world that materially produced the existing musical documents. For example, some common tendancies regarding the writing of musical signs testify the very existence of a convention in transcribing musical scores; such knowledge is ascribed to a few professional and extremely specialised hands. Some consideration of the techniques in the layout of musical texts could prove the existence of musical documents not as musical scores for performance, but rather as texts to be preserved and studied

Le raccolte sui papiri musicali fino ad ora pubblicate, seppur indispensabili per un discorso storico musicale, rimangono tuttavia deboli sul fronte dell’analisi papirologica. Riconsiderare i documenti musicali anche nel loro aspetto materiale permetterebbe a mio avviso la ricostruzione di fenomeni di più ampia portata. L’analisi di alcune tendenze nella scrittura melodica e ritmica, condivise da tutti i testimoni, testimonierebbe l’esistenza di una pratica consolidata nella scrittura musicale, la cui conoscenza era appannaggio di poche mani professionali e specializzate. Una riflessione su alcune tecniche nell’impaginazione proverebbe altresì la presenza di copie non immediatamente destinate all’ hic et nunc della performance, ma pensate per essere conservate e studiate, probabilmente appartenenti ad archivi-biblioteche musicali di corporazioni di musici, gelosi delle proprie conoscenze e restii a divulgare i propri prodotti artistici al di fuori della cerchia dei loro specialisti

(2009). Musica su papiro: la pratica della scrittura musicale nella tradizione papiracea.

Musica su papiro: la pratica della scrittura musicale nella tradizione papiracea

BORIA, ALESSANDRO
2009-01-01

Abstract

The latest collection of Greek musical papyri published by Pöhlmann-West has significantly contributed to our understanding of the history of ancient Greek music and its evolution in time. However it has been remiss in its analysis of the particulars present in the material supports. Considering all musical papyri as artifacts of archaeological interest provides an insight into the musical world that materially produced the existing musical documents. For example, some common tendancies regarding the writing of musical signs testify the very existence of a convention in transcribing musical scores; such knowledge is ascribed to a few professional and extremely specialised hands. Some consideration of the techniques in the layout of musical texts could prove the existence of musical documents not as musical scores for performance, but rather as texts to be preserved and studied
2009
2009/2010
Antichità Classiche e loro fortuna
21.
Le raccolte sui papiri musicali fino ad ora pubblicate, seppur indispensabili per un discorso storico musicale, rimangono tuttavia deboli sul fronte dell’analisi papirologica. Riconsiderare i documenti musicali anche nel loro aspetto materiale permetterebbe a mio avviso la ricostruzione di fenomeni di più ampia portata. L’analisi di alcune tendenze nella scrittura melodica e ritmica, condivise da tutti i testimoni, testimonierebbe l’esistenza di una pratica consolidata nella scrittura musicale, la cui conoscenza era appannaggio di poche mani professionali e specializzate. Una riflessione su alcune tecniche nell’impaginazione proverebbe altresì la presenza di copie non immediatamente destinate all’ hic et nunc della performance, ma pensate per essere conservate e studiate, probabilmente appartenenti ad archivi-biblioteche musicali di corporazioni di musici, gelosi delle proprie conoscenze e restii a divulgare i propri prodotti artistici al di fuori della cerchia dei loro specialisti
papiri; musica; Ossirinco; spartito; paleografia
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Tesi di dottorato
(2009). Musica su papiro: la pratica della scrittura musicale nella tradizione papiracea.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alessandro Boria. Musica su papiro..pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 53.85 MB
Formato Adobe PDF
53.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/202633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact